giovedì 07 dicembre 2017 | Clusone

L’IMPORTANZA DI UN FALLIMENTO

Serata con l'esploratore polare Michele Pontrandolfo 

 

Michele Pontrandolfo, l’esporatore solitario che, grazie ai video e al materiale fotografico, condurrà il pubblico alla scoperta delle sue attraversate polari e le sue esplorazioni, non sempre portate a termine come da previsione, nei freddi ghiacci dei due Poli.

Egli è stato il primo esploratore italiano a portare a termine quattro spedizioni sul ghiacciaio Vatnajokull (il quarto ghiacciaio più grande al mondo dopo Antartide, Groenlandia e Nordaustlandet Svalbard), ha preparato la spedizione “Over-ice” raggiungendo in solitaria il polo nord geo magnetico nel 2006, la spedizione del Vatnajokull (da sud-ovest a nord-est) nel 2008 e la Groenlandia nel 2009 da est a ovest e da sud a nord nel 2012.

Nel 2009 ha raggiunto il polo nord magnetico in solitaria partendo dal villaggio inuit Resolute Bay, Nunavut. In aggiunta a questi primati ha eseguito altre spedizioni in luoghi artici senza aiuti esterni, come le quattro spedizioni del Vatnajokull, spedizione scientifica alle isole Svaldbard e all’isola di Ellesmere nel Canada artico. È l’unico italiano ad aver tentato per tre volte la traversata dell’Oceano Artico in soilitaria verso il polo nord geografico.

Ingresso Libero.

 

Scarica la locandina

Informazioni

Evento segnalato da:
Val Seriana

Attendi..