93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
29
Aprile

SOAP BOX RALLY

EVENTO CONCLUSO

Stravaganti macchine di legno, costruite con un regolamento storico, sfrecciano a tutta velocità lungo le Mura di Città Alta.

 

Stravaganti macchine di legno, costruite con un regolamento storico, sfrecciano a tutta velocità lungo le Mura di Città Alta: pozzanghere di schiuma, vasche d'acqua, dossi, dune di sabbia. Intrepidi piloti affrontano difficoltà di ogni sorta lungo il percorso, mentre gli spettatori osservano col fiato sospeso. Al traguardo un bagno di folla accoglie i vincitori.

L’ultima domenica di aprile torna a Bergamo la più antica corsa delle auto di legno del mondo, il «Soap Box Rally», quest’anno alla 46esima edizione. 

La gara si caratterizza per uno spettacolare percorso naturale di 1.490 metri lungo le Mura di Città Alta, con partenza da Colle Aperto e arrivo in zona Sant’Agostino.

Due le manche previste: quella di velocità e a seguire gli ostacoli. Nella prima i bolidi di legno scenderanno a folle velocità lungo le Antiche Mura Venete, mentre nella prova ad ostacoli, il momento più atteso e spettacolare della manifestazione, i bolidi dovranno superare vasche d’acqua, schiuma, salti e chicane per provare di essere degni del titolo finale. 

La storica competizione nasce nel capoluogo orobico nel 1955, grazie all’idea di uno studente che rimase affascinato da queste macchine di legno viste in un film americano e decise di portare la stravagante corsa a Bergamo.

programma:
ore 9,00 Piazza Mascheroni, punzonatura delle soap box
ore 12,00 gara di originalità: la giuria designata visiona tutte le auto in gara e assegna il punteggio relativo all’originalità della macchina che verrà poi sommato ai punteggi delle manche pomeridiane
ore 14,30 inizio gara: 1° manche di velocità
ore 16.00 speciale Premio La Marianna: i referenti de La Marianna Pasticceria decideranno quale Soap Box premiare con una coppa piena di gelato alla Stracciatella – il gelato di Bergamo
ore 16.30 continua la gara con la 2° manche ad ostacoli
ore 18,00 termine gara: definizione punteggi totali in base alle valutazioni della giuria e dei cronometristi
ore 18,30 premiazioni alla presenza del Presidente di AVIS Comunale Bergamo Roberto Guerini e dell’Assessore Comunale allo sport Loredana Poli

In caso di pioggia la gara verrà rinviata in data da definire.

 

Contatti

Telefono: 335 5734876
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 29 aprile 2018 09:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, viale delle Mura