93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
15
Aprile

ALLA CORTE DEI COLLEONI

EVENTO CONCLUSO

Una domenica alla Corte del Capitano di Ventura.

 

Marne si veste a festa per la rievocazione storica che ogni anno colora il castello e il piccolo borgo. Cortei in abiti quattrocenteschi, tornei di tiri con la lancia, sbandieratori, spettacoli di volo e danze nobiliari e popolari per immergersi nella vita quotidiana alla corte di Bartolomeo Colleoni. Per il quarto anno consecutivo, il Capitano di Ventura Bartolomeo Colleoni diventa protagonista della Festa di Primavera di Marne. 

Quest’anno al centro dell’attenzione ci sarà la vita quotidiana alla corte di Bartolomeo Colleoni e, in particolar modo, la visita di Re Cristiano di Danimarca al condottiero bergamasco. Tra tende e banchi artigiani, assisteremo a duelli e didattica di vita quotidiana e militare. Sarà possibile inoltre diventare protagonisti con il campo di arceria, dove mettersi alla prova con arco e frecce, e calandosi nella storia con una speciale acconciatura medievale. Sempre in piazza Il Villaggio del Re Gnocco proporrà laboratori manuali creativi a tema per tutti e giochi medievali. Le vie del borgo saranno animate da bancarelle di artigianato medievale e hobbismo. La giornata entra poi nel vivo alle 14 quando un corteo in abiti storici partirà dal castello e attraverserà le contrade di Marne per arrivare sul sagrato della Parrocchiale. Lì ci si immergerà nella quotidianità del 1400 bergamasco per scoprire l’impegno civile di Bartolomeo Colleoni e le innovazioni e migliorie che ha portato sul territorio bergamasco.

 

La Festa di Primavera Alla Corte dei Colleoni è una manifestazione a misura di famiglia: durante tutta la giornata per le contrade del Borgo Medievale di Marne campo di arceria e giochi per tutta la famiglia, laboratori manuali e tanto altro per fare un tuffo nel passato! Ma non solo! La manifestazione porta tutti alla scoperta del Borgo Medievale di Marne! Tre le visite guidate in programma: alle 14 le Guardie Ecologiche Volontarie propongono una visita guidata gratuita alla Forra del Brembo (ritrovo presso il loro stand), alle 15 in programma la visita guidata gratuita della parrocchiale di San Bartolomeo (ritrovo in oratorio) e infine, alle 16,30 la visita guidata al Castello di Marne, a cura di Promoisola (costo 3 euro; prenotazione obbligatoria 334.1711234 o ). Per tutta la giornata sarà attivo il servizio ristoro presso l’oratorio, a cura della Parrocchia di Marne.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Filago con la collaborazione dell’associazione La Compagnia del Re Gnocco che ha coordinato i gruppi partecipanti e ha fatto da regia all’evento. Partecipano alla giornata: La Compagnia del Re Gnocco di Mapello (Bg), gli Sbandieratori Torre dei Germani di Busnago (Mb), il gruppo Storico di Mapello (Bg), La Compagnia della Torre di Sospiro (Cr), Falcon’s Nest di Cremona. 

Data e Ora

Inizio: domenica 15 aprile 2018 10:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Castello di Marne

Filago, Via Marino Colleoni, 3