93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
24
Giugno

TRAGHETTO DI LEONARDO: VISITA TEATRALE

EVENTO CONCLUSO

Con gli attori de La Gilda delle Arti alla scoperta delle tracce di Leonardo da Vinci lungo il fiume Adda.

 

In collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Zeroventi, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, La Gilda delle Arti organizza dieci appuntamenti ad ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo. 

Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione.

Il Traghetto di Leonardo è un particolare tipo di traghetto a mano, che prende il nome dal suo presunto inventore, Leonardo da Vinci. Nonostante il nome, non v'è certezza che Leonardo sia il reale inventore; di sicuro si sa che studiò a lungo il progetto nel periodo che passò a lavorare per Ludovico il Moro, signore di Milano.

In seguito ai suoi studi, disegnò un traghetto uguale in tutto e per tutto a quello esistente tuttora ad Imbersago. Gli studi vennero effettuati dall'inventore durante il proprio soggiorno a Vaprio d'Adda sotto al Girolamo Melzi, negli anni 1506-1507; il disegno che ne risultò, datato 1513, è stato incluso nel Codice Windsor e viene conservato nell'omonimo castello in Inghilterra.

Prenotazione obbligatoria
via whatsapp: 3460911169
via mail: [email protected] - [email protected]

Ritrovo al parcheggio di Via del Rito / Via Cadestore, Villa d’Adda

In caso di maltempo la visita verrà rimandata.

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 346.0911169
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 24 giugno 2018 15:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Villa d'Adda