93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
25
Maggio

THE BLOSSOMED VOICE

EVENTO CONCLUSO

Il vero modo del comporre.

 

L’Ensemble vocale The Blossomed Voice nasce nel gennaio del 2008. I suoi componenti, avvalendosi di diverse esperienze e competenze musicali, approfondiscono l’interesse rivolto ad un contesto storico-geografico-musicale variegato, allestendo un repertorio polifonico profano e sacro in cui si possono trovare composizioni originali, armonizzazioni ed arrangiamenti, che vanno dall’evoluta arte compositiva rinascimentale, toccando anche i periodi successivi delle espressioni del canto popolare e folkloristico, fino alla musica leggera. 

A partire da maggio del 2008, sono più di cento le apparizioni e i concerti effettuati in Italia e all'estero; pluripremiati al Concorso Internazionale di Gorizia nel 2010 e in altre competizioni, le loro esecuzioni, registrazioni ed esibizioni (anche in radio e in tv) sono state oggetto di entusiastiche recensioni e favorevoli apprezzamenti. 

Il primo a scrivere polifonia a sei voci, il compositore francese Philippe Verdelot, fu così descritto dall’umanista cinquecentesco fiorentino Cosimo Bartoli: “…non ci è stato alcuno che meglio di lui abbia inteso il vero modo del comporre”. Si tratterà di un percorso storico e musicale, una vera e propria ode alla Musica, proposta attraverso una miscellanea di generi e compositori. Si partirà dalle premesse madrigalistiche rinascimentali sino alla musica contemporanea “neoclassica”, in un excursus che renderà evidente come il “nuovo” si ispiri in realtà ampiamente alla polifonia classica e antica.

Viaggio musicale da Verdelot a Gjeilo.

The Blossomed Voice Vocal Ensemble.

Data e Ora

Inizio: venerdì 25 maggio 2018 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo
Santuario della Madonna dei Campi

Brignano Gera d'Adda, Via Madonna dei Campi