93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
18
Gennaio

JW ORCHESTRA: THE NUTCRAKER & PEER GYNT

EVENTO CONCLUSO

Jw Orchestra presenta la quarta edizione del festival «Metti un venerdì sera al Teatro Gavazzeni».

 

Venerdì 18 gennaio: JW Orchestra «Duke Ellington e la musica classica : The Nutcraker (di P.Tchaikovsky) & Peer Gynt (di E.Grieg).

Ellington e Strayhorn decisero, nel 1960, di dedicarsi alle versioni jazzistiche dello “Schiaccianoci” e del “Peer Gynt”. Le due suites diventano, nelle mani dei due geniali compositori americani, due opere a se stanti con una poetica e una forza propria, ma con il fascino e  l’atmosfera delle composizioni originali.

“Nutcracker Suite” è la rielaborazione per orchestra jazz dello "Schiaccianoci" di P.I. Ciaikovskij, al quale il direttore dei Teatri Imperiali Russi, I. A. Vsevolozskij, affidò un soggetto basato su di un racconto di Hoffmann nella riduzione francese di Alexandre Dumas padre ("Lo Schiaccianoci e il Re dei topi").

Dal balletto, Ciajkovskij scelse degli episodi per la destinazione concertistica, realizzando una Suite (op. 71a), nota come “Lo Schiaccianoci”.

"Peer Gynt", inizialmente concepito come opera letteraria, venne scritto da Ibsen mentre era in viaggio in Italia. Fu pubblicato nel novembre 1867, e, a differenza di altre opere di Ibsen, è scritto in versi.

Ibsen chiese a Edvard Grieg di comporre le musiche di scena per il suo dramma. Dalla partitura teatrale Grieg decise di ricavare due suites sinfoniche di quattro episodi ciascuna (Op. 46 e 55), che diventarono le sue composizioni più popolari.

Direzione Marco Gotti

Contatti

Telefono: 035.294868
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 18 gennaio 2019 21:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Seriate, Via Marconi, 40