93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
10
Novembre

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “SENZA TITOLO"

EVENTO CONCLUSO

Appuntamento con la mostra fotografica, «Senza titolo: di viaggio, di permesso, di istruzione, di professione».

 

A cura della Cooperativa Il Pugno Aperto, la mostra nasce dalla collaborazione tra l'équipe del progetto di Accoglienza Prefettizia della Cooperativa, alcuni ragazzi, accolti nei diversi comuni della provincia e il fotografo Marpho. Il titolo vuole rappresentare la situazione delle persone, che arrivate in Italia, diventano richiedenti asilo ed entrano in un limbo di attesa e speranza che le porta a vivere con il costante pensiero di dover ottenere “Il documento” che permetterà loro di soggiornare legalmente sul territorio italiano. La mostra vuole andare oltre lo strato più superficiale, opaco e distorto, che spesso altera la verità circa il tema immigrazione e il sistema di accoglienza italiano, invitando ad osservare le foto sollevando il velo di parole e inchiostro che offusca la realtà di vite non così diverse dalle nostre e che meritano di essere scoperte.

La mostra sarà in esposizione presso la sala civica di Ponte San Pietro in via Garibaldi fino a sabato 17 e sarà visitabile il pomeriggio dalle 15 alle 18

L'evento fa parte della seconda edizione della rassegna «Ascolta la foresta che cresce», promossa dall’Associazione Il Porto, di Ponte San Pietro che, partendo da un antico detto cinese  “Fa più rumore un albero che cade di un’intera foresta che cresce”, desidera raccontare  il fenomeno migratorio dal punto di vista “della foresta”, che ogni istante cresce e si arricchisce. Storie, amori e desideri, momenti di incontro e di scambio per “aprire finestre” sui mondi degli uni e degli altri. Storie capaci anche di far nascere emotivamente un desiderio di conoscenza e avvicinamento, che anticipa ogni discorso di accoglienza.

Contatti

Telefono: 339.5927230
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 10 novembre 2018 17:00

Fine: sabato 17 novembre 2018

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Ponte San Pietro, via Moroni, 4