93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
28
Febbraio

IL FILO DELLA STORIA: SCINTILLE

EVENTO CONCLUSO

Al Teatro Aurora di Seriate continua la rassegna «Il filo della storia» con uno spettacolo dedicato alle donne.

 

Giovedì 28 febbraio, al Teatro Aurora andrà in scena «Scintille» della rassegna teatrale «Il filo della storia», uno spettacolo che affronta come tema principale la donna.

New York: manca un quarto d’ora alla chiusura della fabbrica Triangle Waistshirt Company, produttrice di camicette. Sono al lavoro circa 600 persone, per lo più donne giovanissime. La maggior parte sa a malapena l’inglese: sono immigrate italiane o dall’Europa dell’Est.

Una scintilla. In un attimo, all’ottavo piano del grattacielo che ospita la fabbrica, prendono fuoco le camicette appese sopra le teste delle lavoratrici, gli avanzi di tessuto ammucchiati in enormi cumuli negli stanzoni, i rocchetti di filo. Non esiste un’adeguata protezione antincendio. Le porte sono sbarrate: le hanno chiuse i proprietari della fabbrica, per impedire che le lavoratrici escano prima dell’orario stabilito.
La tragedia si svolge in 18 minuti: 146 morti, quasi tutte ragazze.

Laura Curino rievoca questa giornata dal punto di vista di tre lavoratrici, una madre e due figlie, emigrate dall’Italia in cerca di fortuna. Negli anni precedenti le operaie avevano tentato inutilmente di ottenere migliori condizioni di lavoro e di sicurezza. Seguiranno una serie di processi, da cui i proprietari della fabbrica usciranno praticamente impuniti. Ma la scintilla della protesta si è sprigionata da questa terribile vicenda, che diventerà uno dei precedenti storici per la Festa della Donna.

Lo spettacolo inizierà alle 21 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: giovedì 28 febbraio 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Seriate, Via del Fabbro