93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
23
Giugno

LA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI

EVENTO CONCLUSO

La tradizionale e suggestiva processione del Corpus Domini torna ad incantare Gandino.

 

Un’espressione di fede che affonda nei secoli le proprie radici. Preceduta dalle Giornate Eucaristiche del 21 e 22 giugno, è il programma domenica 23 giugno alle 10 a Gandino, dopo la S.Messa in Basilica,  la tradizionale processione del Corpus Domini.

Si tratta di un evento liturgico in cui la comunità esprime lo spessore delle proprie tradizioni e la ricchezza di un apparato assolutamente unico e incredibile. Il percorso (oltre due chilometri fra le vie del centro storico) sarà caratterizzato dalle «zandaline» tese da un lato all’altro delle strade, dai diversi colori.

Oro, argento e sete simboleggiano luce e regalità proprie dell’Eucarestia; per questo i celebranti indosseranno paramenti, realizzati con un raro broccato in oro e argento prodotto a Lione nel 1768, mentre il Ss. Sacramento sarà custodito nell’ostensorio gotico prodotto nel 1527 in Baviera. Il baldacchino che accompagnerà l’Eucarestia ed i celebranti è un prezioso ganzo veneziano del primo Settecento.Non mancheranno i Paggetti del Ss.Sacramento che indossano le antiche divise nere, realizzate in velluto e seta con decorazioni in oro, gli angeli e i ragazzi che hanno ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana nelle ultime settimane. Lungo il percorso altari, statue e allestimenti devozionali segneranno la popolare devozione delle famiglie.

A caratterizzare la lunga teoria di fedeli ci saranno le variopinte divise delle quattro Confraternite, con stendardi, crocifissi lignei, lampioni, ferule e ceri. La processione sarà accompagnata da Corale Luigi Canali e Civico Corpo Musicale.

Ingresso libero. 

Data e Ora

Inizio: domenica 23 giugno 2019 10:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Gandino