93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Maggio

TIERRA! INCONTRO CON FRANCO FAGGIANI

EVENTO CONCLUSO

A Tierra! una riflessione sul labile confine che divide la normalità dalla diversità e dal genio.

 

Ultimo appuntamento di Tierra! con Franco Faggiani e la presentazione del suo romanzo «La manutenzione dei sensi». Un romanzo sul cambiamento, sulla paternità e sulla giovinezza in cui padre e figlio ritrovano la loro più vera dimensione solo a contatto con la natura. Un libro che trabocca di umanità e sensibilità autentiche, delicato e terapeutico come una passeggiata in montagna. Sarà proprio nel silenzio della montagna, osservando le nuvole in cielo e portando al pascolo gli animali, che il ragazzo, in affido temporaneo e affetto dalla sindrome di Asperger, troverà se stesso, e il padre una nuova serenità. A contatto con le cose semplici e le persone genuine, anche grazie all’amicizia con il burbero Augusto, un anziano montanaro di antica saggezza, padre e figlio si riscopriranno più vivi, coltivando con forza le rispettive passioni e inclinazioni, allontanandosi dall’apatia che stava per risucchiare entrambi. 

Franco Faggiani, giornalista e scrittore, reporter free lance in alcune zone “calde” del mondo, ha scritto di sport, economia, turismo, agricoltura, enogastronomia. Ha all’attivo una ventina di libri, tra manuali, guide, saggi, libri fotografici.

È autore anche di cinque romanzi, il primo pubblicato nel 1995 e l’ultimo - La manutenzione dei sensi (Fazi Editore) nel febbraio del 2018. Oggi alterna alla narrativa e ai progetti editoriali per conto di editori di riviste di carta e on line lunghe escursioni ad alta quota.

«Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano» è la rassegna culturale che in circa trenta comuni della provincia bergamasca ha prosto gratuitamente, un cartellone di spettacoli, incontri con autori, narrazione a fumetti, mostre fotografiche per parlare e riflettere su temi legati all'uomo e all'ambiente. Un'iniziativa promossa dei Sistemi Bibliotecari dell'Area Nord/Ovest della provincia di Bergamo e di Dalmine, supervisori della Direzione Artistica affidata Nadia Bordonali di Abibook Cooperativa onlus. 

L'ingresso è libero. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 035564952
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 4 maggio 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Filago, via don Milani 6