93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
14
Aprile

CORPO ERRANTE

EVENTO CONCLUSO

Al via a Leffe la mostra personale di Ornella Rovera «Corpo errante».

 

Domenica 14 aprile, dalle ore 16,30 alle 19,30, si terrà l'inaugurazione della mostra personale di Ornella Rovera, che sarà visitabile fino al 4 maggio 2019.

Le opere in mostra vogliono far riflettere sulla condizione femminile, tutt’ora discriminata. Ancora oggi persistono meccanismi sociali strutturali quali quelli di una divisione sessuale dei compiti. Nelle opere esposte, si è utilizzata la simbologia come metafora della condizione femminile.

Come scrive Eugenio Alberti Schatz: “Una scala introflessa. Una cintura trasparente. E un potente, incontrovertibile grembiule da lavoro. Su questi archetipi si sviluppa la riflessione ad alta voce di Ornella Rovera. Ad alta voce, poiché quando si ragiona sui simboli, non ci sono molti posti dove andare a nascondersi. In questa mostra ogni affermazione pare essere accompagnata dal suo contrario: è un elogio del dubbio, delle certezze calcificate che smottano verso un campo del possibile più ampio e aperto. D’altronde, già il titolo invita a una pluralità di lettura: il corpo erra nel senso che ha sbagliato o nel senso che se n’è andato come in un’esperienza extracorporale, lasciandoci soli davanti al monitor?”

Testo di Eugenio Alberti Schatz. 

La mostra è visitabile fino al 4 maggio con visite guidate gratuite su appuntamento, scrivendo a Patrizia Bonardi [email protected]

Data e Ora

Inizio: domenica 14 aprile 2019 16:30

Fine: sabato 4 maggio 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Leffe, Via Donizetti, 42