93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
19
Maggio

ALLA SCOPERTA DELLA BASILICA DI SANTA GIULIA

EVENTO CONCLUSO

La Gilda delle Arti vi invita alla scoperta della suggestiva Basilica di Santa Giulia.

 

Per il secondo anno di fila, La Gilda delle Arti organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Zeroventi, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, otto appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.

Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. Dall’abbazia di S. Egidio a Fontanella, al Castello di Urgnano, passando per  la chiesa di S. Giorgio e la Rotonda di S. Tomè ad Almenno, ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.

L’antica Basilica di Santa Giulia, ora cappella cimiteriale, si erge maestosa tra boschi e campi. Circondata da secolari cipressi, veglia austera e imponente sull’area del camposanto di Bonate Sotto, come memoria di un passato che affonda le sue radici nella storia e nella leggenda. Le tre absidi ben conservate e la prima campata in chiaro stile romanico collocano la fondazione intorno all’anno Mille.

Adibita alla sepoltura dei morti già durante la peste del 1630 per la sua lontananza dal centro abitato tornò ad essere utilizzata a tale scopo per decreto napoleonico dell’anno 1810. Nel corso degli anni la Basilica è stata oggetto di restauri che ne hanno garantito la conservazione.

Prenotazione consigliata.
Per informazioni: [email protected] – 3460911169           

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: domenica 19 maggio 2019 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bonate Sotto, Via San Pietro