93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
14
Luglio

FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE

EVENTO CONCLUSO

Appuntamento a Gandino per la Festa della Madonna del Carmine.

 

Una doppia processione, una serata di teatro sacro, un concerto lirico strumentale e, soprattutto, una devozione diffusa e sentita...Sono innumerevoli a Gandino gli spunti legati alla festa della Madonna del Carmine che si celebra nella chiesa di Santa Croce, la più antica del centro storico dal 14 al 21 luglio grazie al coordinamento della Confratermita del Carmine, guidata dal priore Tarcisio Servalli.
Sabato 13 luglio alle 21 l’apertura spetterà allo spettacolo teatrale “Un viaggio lungo un mondo”, nell’ambito della rassegna desiDera Teatro Festival. Grazie a Jhonny Volta gli spettatori saranno coinvolti nel racconto della vita e delle opere di don Lorenzo Milani.

Domenica 14 luglio alle 16 l’apertura del Settenario di Preghiera (messa ogni sera alle 20 con predicazione. A proporre le riflessioni sarà don Giovanni Mongodi, vicario locale che quest’anno celebra il 25° di ordinazione.

Martedì 16 luglio, festa liturgica della Madonna del Carmine, la messa delle 20 sarà accompagnata dalla Corale Canali. Seguirà in piazza S. Croce una piccola asta benefica di piante ed oggetti d’arte a favore dei restauri della chiesa.

Mercoledì 17 luglio alle 21 si riunirà la Confraternita per l’assemblea generale. Giovedì 18 dalle 17 alle 20 l’adorazione eucaristica.

Venerdì 19 luglio alle 20, dopo la messa, è in programma la processione notturna lungo le vie di Cima Gandino, che traslerà il simulacro della Vergine del Carmelo nella Basilica di S.Maria Assunta.

Sabato 20 luglio messe in Basilica alle 8 e 18,30, quest’ultima seguita dalla cena della Confraternita.

Domenica 21 luglio la messa cantata della 17,30 in Basilica sarà seguita dalla processione conclusiva, accompagnata dal Civico Corpo Musicale e dalla Corale Luigi Canali. Parteciperanno anche i Confratelli del Ss.Sacramento di Vallalta. A chiudere i festeggiamenti, alle 21, sarà il concerto lirico-strumentale in Piazza Santa Croce, diretto da Aleandro Martinelli, con Monica Pezzoli (soprano), Sergio Rocchi (tenore), Matteo Alimberti Pellegrini (baritono). In caso di pioggia il concerto si terrà nella chiesa di Santa Croce.

Data e Ora

Inizio: domenica 14 luglio 2019 16:00

Fine: domenica 21 luglio 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Gandino, Via Dante Alighieri