93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
26
Settembre

FIATO AI LIBRI: FRANNY E ZOOEY

EVENTO CONCLUSO

Nella cornice del giardino della biblioteca appuntamento per la lettura di «Franny e Zooey» di J.D. Salinger.

 

«Non capisco proprio a cosa serva sapere tante cose ed essere tanto intelligenti e così via, se non riuscite a essere felici.»

Una studentessa di college in preda a una crisi mistica, un fratello che la vorrebbe aiutare, l'ingombrante presenza fantasma dei due fratelli maggiori, la madre “cicciona irlandese” con la sigaretta perennemente fra le mani...
La scrittura, stilisticamente perfetta, di Salinger (del quale, lo ricordiamo, quest’anno si celebrano i 100 anni dalla nascita), conosciuto ai più per “Il giovane Holden”, analizza nel profondo la psiche giovanile, cercando di individuare le ragioni di una ribellione profonda.

Voci narranti: Matilde Facheris e Alberto Salvi (Bergamo)
Chitarra: Massimo Betti

• Ingresso libero fino ad esaurimento posti
• In caso di maltempo: Auditorium Comunale (Via Marconi, 5)

L'evento si inserisce nel Festival «Fiato ai libri». Leggere è come respirare e Fiato ai libri ne rende l’idea. Come ogni anno il Festival di Teatrolettura torna per dare un nuovo respiro al pensiero e all’immaginazione, perché leggere «è custodia dell’interiorità, è un ascolto silenzioso, è fare esperienza del tempo, contro la dissipazione, la distrazione, la spettacolarizzazione», come sostiene il critico letterario Antonio Prete. E Fiato ai libri è tutto questo. È respiro per la mente, attraverso la lettura di classici e non, che ci proietta verso il futuro.
Attesa dal 5 settembre al 5 novembre, la rassegna è frutto della caparbietà dei Comuni del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e del Sistema Bassa Pianura Bergamasca, che ogni anno rinnovano le loro convinte adesioni.
Tra le novità di questa quattordicesima edizione la collaborazione con Molte Fedi Sotto Lo Stesso Cielo, mentre si conferma il sodalizio con il Festival Donizetti Opera e altre associazioni e realtà del territorio, come la Casa circondariale.

In ogni serata di Fiato ai Libri dedicata agli adulti, sarà estratto un biglietto omaggio per uno degli spettacoli della Stagione Lirica, offerto da Fondazione Teatro Donizetti.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: 035 304306
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 26 settembre 2019 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Gorle