93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
16
Febbraio

Cimena

Al cinema di Seriate proiezione unica del film comico di Davide Curto.

EVENTO CONCLUSO

Cosa succede quando sei amici ventenni, tutti di nome Mario, si ritrovano in uno squallido seminterrato per guardare la televisione?
Pigrizia, apatia, indolenza, ma anche discorsi, televisione e cibo spazzatura dominano la vita della Provincia. Che se ne pensi bene, che se ne pensi male, che la si ami o la si odi, solo un film spazzatura ce la può narrare con piena autenticità.
"Cimena" è un lungometraggio trash, comico, demenziale e satirico, realizzato interamente da giovani bergamaschi non professionisti e squattrinati. Scritto in una follia di mezza estate, nel 2018, è stato girato tra l'estate e l'inverno dello stesso anno, e montato nel corso del 2019. Ora è giunto il momento di proiettarlo al cinema, in una singola occasione, perché non verrà nè distribuito, né caricato sul Web.
Il ventiduenne Davide Curto, regista, sceneggiatore e attore nel film, lo racconta così: «I sei protagonisti sono tutti dei simboli, dei distillati della generazione in cui siamo cresciuti. Sono amici, sì, ma interpretano la vita in modi diametralmente opposti: c'è chi vuol fare il giovane imprenditore ed è invischiato in qualche start-up innovativa, chi crede ancora nella rivoluzione e si getta in adorazione de "Il Manifesto" di Karl Marx, chi vuol essere intellettuale e si diletta nell'arte in tutte le sue forme, chi non ha mai fatto altro che seguire gli altri, chi non ha ancora ben chiaro il suo posto e sogna di andarsene lontano e chi pensa solo alle donne, ai bei vestiti e alle discoteche»
«Anche fuori dal seminterrato, si fanno sempre le stesse cose. Una grigliata, un aperitivo, un pranzo o una cena al McDonald's, una festa in casa, un ubriacata nel solito locale, e il lavoro è solo per chi ce l'ha. Alla fine i sei amici, tra incomprensioni e assurdità, intraprenderanno un viaggio mozzafiato, senza però mai schiodarsi dalle loro abitudini, e dalla tanto cara e amata Provincia»
«Abbiamo scritto e girato "Cimena" perché, prima di andare a studiare altrove e abbandonare la nostra vita di provincia, che ci aveva accompagnato per un ventennio, volevamo raccontare cosa ha significato per noi crescere in un mondo figlio della televisione, del berlusconismo mediasetiano e degli stereotipi campanilistici tipici dell'hinterland anomico. Ora che siamo diventati grandi, e non abbiamo altro Dio all'infuori di Ezio Greggio, vogliamo rifletterci e riderci un po' su».

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 16 febbraio 2020 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Seriate, Via Marconi, 40