93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
4
Ottobre

Villa Pagnoncelli Folceri: giornata di apertura

Per la III edizione di "Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli" Villa Pagnoncelli Folceri si apre al pubblico.

EVENTO CONCLUSO

Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli è un'iniziativa voluta dall'associazione Dimore Storiche Bergamo, al fine di far conoscere al pubblico la bellezza racchiusa in questi luoghi, solitamente adibiti a residenza privata. Il gruppo, nato nel 2018, dal desiderio di collaborazione di 15 proprietari di dimore storiche della provincia bergamasca organizza quest'anno la terza edizione della manifestazione, e con una novità: una dimora in più!
A differenza degli anni precedenti, con le aperture previste nei mesi di aprile e maggio, l'emergenza ha costretto a posticipare questa nuova edizione. La prima apertura in data 20 settembre è seguita dalle successive domeniche: 27 settembre, 4 ottobre, 11 ottobre e 18 ottobre.

Villa Pagnoncelli Folceri:
La villa ha un impianto seicentesco con una torre medievale angolare. Al piano nobile, troviamo la biblioteca e un grande salone con stanze minori annesse. Gli ambienti sono tutti decorati con affreschi del ‘700, a tema mitologico e allegorico, arricchiti in parte con arredi di famiglia, in parte con oggetti acquistati nel tempo. Un giardino all’inglese accoglie il visitatore, mentre un grande spazio verde si apre sul retro. Conserva il suo impianto all’italiana, con spazi scanditi da siepi di bosso ed oggi è usato dalla famiglia come orto e frutteto. La famiglia Pagnoncelli vi si trasferisce poco dopo la metà dell’800 dalla frazione di Cà Passero, a Berbenno, Valle Imagna. Famiglia con una tradizione di farmacisti che Maurizio Pagnoncelli Folcieri ancora oggi esercita in Scanzorosciate. Giancarlo Pagnoncelli Folcieri, nel 1962, produce il suo primo Moscato di Scanzo, passito rosso da meditazione unico al mondo, da vitigno autoctono, aromatico, botritizzato, la cui storia è documentata dalla metà del 1300. Dal 2009 è la più piccola DOCG d’Italia, ad oggi l’unica lombarda. Oltre alla villa sarà visitabile anche la cantina che si trova all’interno della Villa ed è stata ricavata negli spazi della vecchia “legnaia”.

La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a: [email protected].

Informazioni

Prezzo: 15 euro (adulti); 5 euro (da 6 a 14 anni) compresa degustazione vini

Contatti

Telefono: 333 398614814
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 4 ottobre 2020 10:00

Fine: domenica 4 ottobre 2020 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villa Pagnoncelli Folceri

Scanzorosciate, Via F. Martinengo Colleoni, 108