93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
23
Luglio

Quirino Gasparini e il suo tempo

Alla scoperta del musicista gandinese nell’atmosfera settecentesca di un Caffè Letterario

EVENTO CONCLUSO

A tre secoli dalla nascita, Gandino ricorda il compositore Quirino Gasparini (1721-1778), nato in paese e divenuto maestro di cappella del Duomo di Torino.
A renderlo celebre un’importante produzione di musica sacra ed operistica, ma anche il fatto che il mottetto “Adoramus te, Christe” da lui composto fu per oltre un secolo attribuito a Wolfgang Amadeus Mozart ed addirittura inserito nel celeberrimo catalogo Köchel (codice K327), riferimento fondamentale per la produzione del grande salisburghese.

A puntare sulla riscoperta della figura e delle opere di Quirino Gasparini è innanzitutto la Schola Cantorum Luigi Canali di Gandino, affiancata da Parrocchia, Comune, Pro Loco, Distretto Cinque terre della Val Gandino, Gruppo culturale Lumen, Museo della Basilica, Civico Corpo Musicale di Gandino e Gruppo Filatelico Valgandino. Nel corso di tutto il 2021 è previsto un intenso e prestigioso programma, che prevede concerti nel suggestivo contesto della monumentale Basilica di S.Maria Assunta, mostre e conferenze.

Salone Maconi - Centro Pastorale di Gandino

QUIRINO GASPARINI E IL SUO TEMPO
Alla scoperta del musicista gandinese nell’atmosfera settecentesca di un Caffè Letterario.
Il racconto della vita e delle opere di Quirino Gasparini nell’Italia del Settecento.

Partecipano: Marco Guerinoni, Tobia Sonzogni, Antonio Savoldelli, Marco Maisano, Pieralberto Cattaneo, don Gilberto Sessantini.

Data e Ora

Inizio: venerdì 23 luglio 2021 20:00

Fine: venerdì 23 luglio 2021 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Gandino, Via Bettera, 1