93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
9
Luglio

Anche i Santi hanno i brufoli

Ospiti di "deSidera Bergamo Festival": in scena Giovanni Scifoni e Davide Vaccari.

EVENTO CONCLUSO

Un racconto giullaresco in cui Giovanni Scifoni, accompagnato dagli strumenti di Davide Vaccari, prende in prestito le vite e le opere di quattro grandi personaggi: San Giovanni Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana. Insieme a loro ripercorre quei racconti dimenticati, quando nonna parlava e nella nostra immaginazione si costruiva la faccia del santo, e nonna non aveva paura a mescolare realtà e leggenda, mentre le sue mani impastavano farina e acqua la sua voce impastava fatti storici e fandonie stratificate nel tempo, ma magnifiche. I Santi sono le gesta di uomini innamorati pazzi, che partono per un viaggio, il viaggio per incontrare il loro innamorato e scoprire qual è l'impresa che ha affidato loro. È un viaggio inquieto, pieno di peripezie, fallimenti, e non trovano pace finché non arrivano alla fine del viaggio. Spesso i santi sono persone senza qualità, senza talento, che ricevono una proposta: vuoi fare questa cosa? Non sei capace a farla e sicuramente sarà un disastro. Ti va? 
Il santo è colui che risponde: se ci sei Tu mi va.

di Giovanni Scifoni
con Giovanni Scifoni e Davide Vaccari

In caso di maltempo Sala Polivalente V. Signori, via Giardini 6

Clicca qui per prenotare 

Torna l’estate e torna deSidera, appuntamento fisso da ben diciannove anni: più di quaranta appuntamenti teatrali dedicati al pubblico adulto nei luoghi più suggestivi di Bergamo e provincia, anche quest'anno con grandi interpreti e storie intense per sorridere, riflettere e tornare a guardare insieme le stelle, ascoltando i palpiti dei nostri cuori. 
Diversi i filoni che anche quest’anno caratterizzano la rassegna, tutti nati dal dialogo proficuo portato avanti con amministrazioni, associazioni, parrocchie ed enti che a vario titolo hanno a cuore la valorizzazione del proprio territorio attraverso proposte di senso, quali sono quelle di deSidera. Spazio al teatro sacro (vocazione originaria della rassegna), ma anche ai grandi testi della letteratura e del teatro, senza dimenticare il teatro comico e le incursioni nel mondo della musica.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 347.1795045
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 9 luglio 2021 21:15

Fine: venerdì 9 luglio 2021 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Pedrengo