93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
24
Settembre

In cammino per la libertà

Continuano le escursioni guidate sul sentiero partigiano da Gandino alla Malga Lunga

EVENTO CONCLUSO

Un percorso storico legato ai ricordi della lotta partigiana, ma anche un richiamo ai valori della Resistenza e della Costituzione. L’iniziativa organizzata da ANPI VAlgandino “Bepi Lanfranchi” e Comune di Gandino si propone di percorrere il percorso realizzato nell’ambito del progetto “In cammino per la libertà”, cui hanno collaborato ANPI Provinciale di Bergamo e Comune di Gandino, con il sostegno della Fondazione della Comunità Bergmasca onlus. L’itinerario prende le mosse dal centro abitato di Gandino e si sviluppa verso i monti di Valpiana, attraverso le località di Clusven e Fontanei, per culminare nell’area del Rifugio Malga Lunga, teatro dell’eccidio del 1944 in cui morì anche Giorgio Paglia.

Le varie postazioni sono caratterizzate da pannelli esplicativi e sagome in acciaio corten che si legano a luoghi, fatti ed immagini della Resistenza in Val Gandino.

Per chi intende affrontare il percorso completo (circa 10,5 chilometri con un dislivello di 700 metri) il ritrovo è fissato per le 9 presso la Scuola Primaria di Gandino. Per chi intende partire da una postazione intermedia, il ritrovo è alle 10.15 nel parcheggio in località Fontanei, lungo la carrabile che sale verso Valpiana. L’arrivo alla Malga Lunga è previsto attorno alle 12.

Richiesto abbigliamento da escursione montana e ricambio, consigliate le racchette da trekking. All’arrivo ci sarà la possibilità di visitare il Museo Rifugio della Resistenza Bergamasca e di usufruire di un eventuale ristoro. Verrà attivata una copertura assicurativa dei partecipanti per infortuni. Il rientro è a cura dei partecipanti. In caso di maltempo l’uscita verrà annullata.

Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente (max 20 partecipanti, sconsigliata ai bambini sotto i 10 anni)

 

Contatti

Telefono: 035.746144
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 24 settembre 2022 09:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Gandino