93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
18
Aprile

Una donna nella notte polare, L'invenzione della natura, Il mondo della foresta, La foglia di fico

Nuovo appuntamento con i romanzi di Ritter, Humboldt, Le Guin e Pascale per la rassegna "Incipit - Quale di questi libri scegli?" a cura di Francesca Beni, con letture-laboratorio sul tema della natura.

EVENTO CONCLUSO

Una donna nella notte polare: nel 1934, la pittrice Christiane Ritter lascia la sua comoda vita in Austria e si reca nella remota isola artica di Spitsbergen, per trascorrervi un anno assieme al marito. Quando arriva a destinazione si ritrova di fronte a qualcosa di molto meno bucolico e romantico: una capanna piccola e sgangherata, posta sulla riva di un fiordo solitario a centinaia di miglia di distanza dall'insediamento più vicino con la necessità di combattere ogni giorno con gli elementi della natura per sopravvivere.

L'invenzione della natura: Alexander von Humboldt fu uno dei personaggi più affascinanti e stimolanti del suo tempo. Nato nel 1769 in una ricca famiglia aristocratica prussiana, rinunciò a una vita privilegiata per scoprire come funzionava il mondo. I suoi viaggi e le sue esplorazioni in ogni angolo del globo ne plasmarono il pensiero e ne fecero un personaggio leggendario. 

Il mondo della foresta: il romanzo si svolge a New Tahiti, un pianeta in origine ricoperto da una densa foresta e abitato da una razza umana dedita alla caccia e appartenente allo stesso ceppo di quella terrestre. I nativi sono soggetti ad un duro sfruttamento da parte di una colonia della Terra gestita dai militari con il fine principale di utilizzare le risorse forestali del pianeta.

La foglia di fico: il romanzo tratta la storia di un uomo che più vive più dimentica, più desidera più si abbatte, più legge e apprende, più si ritrova confuso e impaurito: un po' come tutti. Per questo cerca qualcosa di stabile, dei punti di orientamento ben visibili. Solo che lui, a differenza di tanti, si rivolge alle piante, costruendo una sorta di romanzo atipico, in cui ogni puntata è come un viaggio.

Nella rassegna "Incipit - Quale di questi libri scegli?", un'attrice legge le prime pagine di quattro libri. Tra un libro e l'altro, il pubblico scrive su di un foglietto la parola che associa al brano appena ascoltato e lo attacca ad una lavagna. A fine incontro, tutti quei foglietti raccontano il viaggio degli spettatori attraverso le parole dei libri e sono l'occasione per confrontarsi sulla magia della lettura.

Il tema di quest’anno è il rapporto tra gli esseri umani e la natura, raccontato in romanzi apocalittici, racconti ambientalisti, saghe di fantascienza e fantasy, libri sconosciuti e grandi classici, da autrici ed autori che ci fanno viaggiare, riflettere ed emozionare.

"Incipit" è un progetto realizzato da Altre Stanze Teatro con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 338.3994026
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 18 aprile 2023 20:45

Fine: martedì 18 aprile 2023 22:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Seriate, via Italia 58