giovedì 22 giugno 2017 | domenica 25 giugno 2017 | Ardesio

PAESE IN FESTA PER LA MADONNA DELLE GRAZIE

Ad Ardesio quattro giorni di celebrazioni dedicati all’anniversario dell’apparizione.

 

Il 23 giugno ricorre il 410mo anniversario dell’apparizione della Madonna delle Grazie ad Ardesio, nel luogo ove ora sorge maestoso il Santuario a lei dedicato, a testimonianza dell’evento miracoloso e della profonda fede degli ardesiani. Luogo di fede ed esempio di arte barocca, il Santuario accoglie ogni anno migliaia di pellegrini, non solo in occasione delle celebrazioni per l’anniversario dell’apparizione. Quest’anno ai tradizionali festeggiamenti e alle solenni celebrazioni della Vigilia (22 giugno) e del giorno dell’apparizione (23 giugno), si aggiungono due giorni di eventi e iniziative culturali, sabato 24 e domenica 25. 

Si inizia dunque giovedì 22, alle 20, con la messa solenne in Parrocchia, presieduta da sua Eccellenza monsignor Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia e Sanremo; alle 21,15 la processione con il gruppo statuario partirà dalla Parrocchiale verso il Santuario, con l’accompagnamento del corpo musicale di Ardesio e a seguire spettacolo pirotecnico. Venerdì, giorno del 410mo anniversario dell’apparizione, si susseguono sin dal mattino le funzioni religiose in Santuario e alle 10,30 la messa solenne sarà presieduta dal Cardinal Giovanni Battista Re. Alle 14,30 il rosario meditato e alle 15 i Vespri solenni, la benedizione e la «Cerimonia della Comparizione». 

Sabato e domenica, saranno invece dedicati ad eventi e iniziative culturali. Si parte il 24 alle 12 con il «Pranzo dell’Ardesiano» in piazza Moretto; alle 16 il percorso «Tra Arte e Fede: Santuari Mariani della Bergamasca» con Tosca Rossi e a seguire aperitivo. Alle 21, presso il Cineteatro, la proiezione del film «Lascia stare i santi» con la presenza del regista Gianfranco Pannone. 

Domenica alle 16 il percorso «Tra Arte e Fede: visita guidata agli Ex Voto del Santuario»; mentre alle 20,45 in Piazza del Santuario il concerto conclusivo del Coro ANA Alpini Ardesio.

Domenica 18 giugno anticipa la quattro giorni di appuntamenti il concerto «Notte di note»: alle 21 in parrocchia il concerto della Banda Musicale di Ardesio e della Orobian Pipe Band, promosso dalla Proloco.

Scarica la locandina

Informazioni

Evento segnalato da:
Bergamo Avvenimenti

Attendi..