giovedì 20 luglio 2017 | Leffe

IL MONDO PICCOLO

Per la rassegna «A levar l'ombra da terra», Matteo Bonanni & Gino Zambelli portano al festival «Il mondo piccolo». 

 

Partendo dall'ironia e dalla comicità del «Corrierino delle famiglie» si arriva alle pagine del celebre Mondo Piccolo in cui si raccontano le vicende di Don Camillo e Peppone.

Il percorso è composto da momenti di divertimento e da altri di grande intensità che fanno apprezzare la scrittura ironica e vivace dell'autore. L'attore presta la voce ai personaggi che popolano il «mondo piccolo» di Giovanni Guareschi nel tentativo di far apprezzare la forza e la bellezza delle pagine scritte da questo autore, spesso dimenticato, ma che rimane tra i più grandi della letteratura italiana del '900.

Tutta la produzione dell'autore di Fontanelle è permeata da un umorismo particolare e unico, lo stesso umorismo con cui Giovannino ha affrontato tutta la sua vita e che l'ha aiutato ad essere protagonista in prima persona della sua esistenza e del suo tempo: dalla vita familiare, alla politica con la conseguente prigionia, fino alla deportazione nei lager nazisti.

L'ironia, però, non è mai disgiunta da altri due elementi caratterizzanti l'essere uomo e l'essere scrittore di Guareschi: la fede e la libertà. Questo scrittore ha sin dall'inizio della sua produzione la peculiarità di riuscire a far trasparire il suo carattere e il suo modo di guardare la realtà attraverso la scrittura.

Leggendo i testi di Guareschi si ha la sensazione di incontrare non solo dei personaggi, ma una personalità e un'umanità semplice e affascinante.

con Matteo Bonanni | fisarmonica Gino Zambelli 

In caso di pioggia Auditorium Pezzoli, via Passaggio Musicanti Leffesi, 14.

Scarica la locandina

Informazioni

Evento segnalato da:
Cinque Terre della Valgandino

Attendi..