sabato 08 luglio 2017 | martedì 08 agosto 2017 | Clusone

ALTEREGO

Karma cm.54x51 tecnica mista su metallo microforato

Una nuova mostra sta per avere inizio a Clusone, alla galleria Franca Pezzoli Arte Contemporanea.                                                             

«Alterego», la personale di Bernardo Peruta, è un’esposizione curata e organizzata da Franca Pezzoli che si compone di 25 opere create con tecniche varie per rappresentare l’altra personalità che ciascuno di noi vorrebbe avere o magicamente possedere. L’inaugurazione è prevista per l’8 luglio alle 18 e la mostra sarà visitabile per un intero mese.

Peruta sceglie questo titolo impegnativo, Alterego, per raccontare, attraverso le sue opere, una personalità solitamente poco utilizzata e ancor meno esplorata. Per fare questo usa un materiale insolito per dipingere delle opere pittoriche: il metallo microforato. 

Il metallo, grigio, freddo e bucato, sembra il meno adatto per trasmettere delle emozioni, ma sotto le pennellate dell’artista si anima ed è possibile intravedere volti e figure che vogliono raccontare l’affermazione della propria personalità. Attraverso questi fori viene mostrato il loro mondo, quell’idea di sé positiva e propositiva in cui identificarsi. Innovazione ma anche tradizione: affiancate alle opere su metallo è possibile trovare infatti dipinti in tecniche miste su tela, carte con tecniche varie e sovrapposizioni. Una rassegna di 25 opere che ben rappresentano la ricerca e il percorso degli ultimi due anni di questo interessante artista.

Bernardo Peruta è un artista bergamasco che nasce a Ponte San Pietro nel 1973. Dal 1992 al 1996 completa i suoi studi nella scuola di arti plastiche Castellini di Como. Dal 2004 al 2006 si trasferisce a Nizza dove apre un Atelier. Lavora come decoratore e restauratore di vari palazzi e chiese. Nel 2004 la prima mostra; da allora si sono susseguite numerose esposizioni personali e collettive in Italia, Francia, Belgio, Germania e Giappone.   

Informazioni

Evento segnalato da:
Bergamo Avvenimenti

Attendi..