venerdì 04 agosto 2017 | Lovere

DIONIGI CASTELLO E L'EGITTO

In occasione della mostra «Dionigi Castello e L'Egitto», conversazione e visita alla mostra con la curatrice, Silvia Capponi.

 

Sarà venerdì 4 agosto il primo appuntamento con la rassegna estiva dell’Accademia Tadini. La Galleria aprirà al pubblico anche dalle ore 21,00 alle ore 24,00, con un ingresso ridotto per tutti a 5 euro.

I gentili visitatori, a partire dalle ore 21,15, potranno partecipare all'iniziativa «Dionigi Castelli e l'Egitto. Cronaca di un viaggio di fine '800.», conversazione e visita alla mostra con la curatrice Silvia Capponi.

La seconda metà del XIX secolo vede la nascita del moderno concetto di turismo grazie alla diffusione dei tours organizzati dalle prime agenzie di viaggio, come l’Agenzia Chiari di Milano, di cui si servì l’avvocato di origine loverese Dionigi Castelli (1834-1912) quando, nel 1889, compì un lungo viaggio in Egitto. Attraverso oggetti e documenti, tra cui il prezioso diario di viaggio, donati all’Accademia Tadini da Dionigi Castelli, si ripercorrerà l’itinerario nella terra dei Faraoni attraverso lo sguardo di un viaggiatore di fine Ottocento.

Scarica la locandina

Informazioni

Evento segnalato da:
Bergamo Avvenimenti

Attendi..