domenica 13 agosto 2017 | Parre

APERTURA MUSEO ARCHEOLOGICO

Non avete ancora visitato il Museo Archeologico di Parre con il suo scavo?

 

Con la sua nuova veste più accattivante e didattica offre spunti e riflessioni per conoscere chi ci ha preceduto e per apprezzare i molti legami che ancora ci uniscono. Un luogo di cultura, un punto di riferimento importante per le scuole e le visite culturali nella Valle Seriana.

L’abitato di Parre - Castello, sembra essere quello che fonti antiche chiamano Parra Oromobiorum Oppidum (Parra centro fortificato degli Oromobi o Orobi); sorgeva infatti in una posizione strategica per il controllo delle vie di transito e dell’accesso alle risorse minerarie, particolarmente abbondanti in questa parte della Valle Seriana.

Nell’Ottocento in questo luogo durante i lavori agricoli vennero alla luce manufatti bronzei interpretati come il ripostiglio di un artigiano fonditore del V secolo a.C.

Solo però dal 1983 al 1994 la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia ha effettuato campagne di scavo al fine di indagare il ricco deposito archeologico, oggi valorizzato da una sala espositiva e da un percorso all’interno degli scavi che mostrano l’antico abitato sorto nell’età del bronzo finale e durato sino al V secolo d.C.

Orari: sabato ore 15-18 e domenica ore 10-12 e 15-18

 

 

 

Scarica la locandina

Informazioni

Evento segnalato da:
Pro Loco Parre

  • La Pro Loco di Parre è un'associazione di volontariato che si occupa della promozione del paese con eventi e con progetti di valorizzazione turistica.
  • http://www.prolocoparre.com/
  • Tel. 3317740890

Attendi..