giovedì 16 novembre 2017 | Bergamo

PER TE

PH Viviana Cangialosi

La Compagnia Finzi Pasca sul palco del Creberg per inaugurare la Stagione di Prosa. 

 

«Dedicato a te, cara Julie. Palcoscenico sventrato, tecnici e attori che si muovono come gatti nel buio, che si preparano, che si immergono lentamente nella storia. E la storia avvolgerà piano piano lo spettatore, la storia di un libro regalato, di un giardino da costruire, di una lotta come le lotte che tutti prima o poi dovremo vivere e affrontare.

Julie credeva che ognuno dovesse cercare di costruire un giardino interiore dove andare a rifugiarsi, dove accogliere chi si ama, quelli che si sono persi e quelli che si vorrebbero scoprire.

Racconteremo dunque la storia di una panchina e di un giardino, poi ci sarà la fragilità che ognuno di noi difende con armature e corazze. Ci sarà la leggerezza del ricordo delle sue risate, dei suoi libretti pieni di calcoli e di annotazioni, i suoi consigli e i suoi sogni.

È la missione di ogni vita cercare di costruire un giardino interiore dove andare a rifugiarsi, dove accogliere chi si ama, quelli che si sono persi, quelli che si vorrebbero incontrare in un luogo intimo e riservato. Abbiamo tanto raccontato storie confinate in spazi chiusi, immaginate nella scatola segreta che portiamo attaccata alle spalle, dentro la quale generiamo sogni e viaggi immaginari. Questo spettacolo è dedicato a chi pianta semi che diventano alberi, a chi disegna spazi aperti immaginati per riflettere, per rasserenare l’anima».

scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca

autore, regista, co-design luci e coreografie Daniele Finzi Pasca

musica, co-design suono e coreografie Maria Bonzanigo

scenografia e accessori Hugo Gargiulo

costumi Giovanna Buzzi

co-design luci e direttore di produzione Alexis Bowles

video designer Roberto Vitalini per bashiba.com

air sculpture designer Daniel Wurtzel

co-design e tecnico del suono in creazione Fabio Lecce

assistente alla regia e direttrice di scena Allegra Spernanzoni

assistente alla regia e direttrice artistica delle tournée Geneviève Dupéré

make-up designer e hairstyle designer Chiqui Barbé

consulente di produzione Antonio Vergamini

sulla scena Allegra Spernanzoni, Andrée-Anne Gingras-Roy, Beatriz Sayad, David Menes, Erika Bettin, Evelyne Laforest, Félix Salas, Francesco Lanciotti, Jens Leclerc, Marco Paoletti, Moira Albertalli, Nicolò Baggio, Rolando Tarquini e Stéphane Gentilini

produzione Compagnia Finzi Pasca

in co-produzione con LAC – Lugano Arte e Cultura, RSI – Radiotelevisione Svizzera, OSI – Orchestra della Svizzera italiana e Teatro Donizetti Bergamo, Cultura Guadalajara 

partenaires alla creazione Cornercard, Fidinam, Grand Hotel Villa Castagnola, Caffè Chicco d’Oro e partner internazionale Helsinn.

con il sostegno di Città di Lugano, Canton Ticino e Pro Helvetia

Informazioni

Evento segnalato da:
Bergamo Avvenimenti

Attendi..