giovedì 05 ottobre 2017 | domenica 29 ottobre 2017 | Bergamo

I 10 APPUNTAMENTI PIÙ GOLOSI DI OTTOBRE

Il gusto nell'autunno bergamasco si moltiplica per 10.

 

Questo ottobre, una serie di golosi e imperdibili appuntamenti vi attende in alcuni dei centri della provincia bergamasca: una collezione di eventi gastronomici da non perdere, che delizieranno le papille gustative degli ospiti più esigenti. 

Ecco dunque la top ten che non può mancare nel vostro calendario.

1. Per una seconda metà del mese all'insegna della gastronomia, domenica 22 ottobre vi attende la festa Profumi e Sapori d'Autunno di Garlate. Tra laboratori per impastare il pane, visite al mulino, vendita di prodotti agricoli, castagne e bevande bollenti, avrete tutto l'occorrente per brindare all'autunno al meglio.

 

2. Caldarroste, vin brulè, torte, prodotti tipici, bancarellisti e zucche intagliate: tutto ciò che serve per scaldarvi il cuore (e lo stomaco) vi aspetta alla Quinta Festa d'Autunno a Camerata Cornello il 22 ottobre. Un'occasione perfetta per passare una domenica fuori porta, passeggiando per le strade di questo splendido borgo.

 

3. Durante la stessa giornata, un'altra grande festa vi accoglierà all'insegna del divertimento: la Castagnata di Selvino vi aspetta, con una merenda animata dalla simpatia irriverente dei pagliacci, musica e gonfiabili per i più piccoli, per un pomeriggio autunnale da passare in allegra compagnia.

 

4. A due passi da Bergamo, nel cuore della Val Seriana, sorge un sentiero dedicato a tutti coloro che le caldarroste preferiscono raccoglierle e cucinarle personalmente. Partendo da Albino, avrete la possibilità di avventurarvi lungo il Sentiero delle Castagne, per godere delle splendide giornate autunnali in cui l'area protetta dà il meglio di sé.

 

5. Il 27 ottobre, Almenno San Bartolomeo vi offrirà degustazioni, piatti appetitosi e leccornie al ritmo...del Jazz! Il Jazz Club Bergamo vi invita alla Cantina Lemine, dove si terrà il Concerto d'Autunno: dopo l'aperitivo e la cena, lasciatevi catturare dal concerto per tromba e pianoforte di Emilio Soana e Carlo Uboldi.

6. Tutta la bellezza della stagione emerge nei bellissimi paesaggi che la Passeggiata nel Borgo degli Spadai ha da offrirvi. Sabato 28 ottobre potrete avventurarvi alla scoperta di scorci pittorici dell'Alta Val Seriana, per poi lasciarvi catturare dai colori del buon cibo: a seguire la manifestazione, infatti, il Ristoro Cinque Laghi vi accoglierà con una degustazione da leccarsi i baffi.

7. Anche Branzi si prepara ad una celebrazione immancabile della tradizione locale: la Festa d'Autunno è alle porte! Il 28 ottobre, Piazza Vittorio Emanuele vi accoglierà in una grande festa di fine mese, avvolti in un'atmosfera deliziosamente autunnale, tra musiche e canti popolari, che potrete godervi gustando caldarroste e sorseggiando vin brulè bollente.

8. Il 29 ottobre l'appuntamento si trasferisce nel cuore di Seriate, dove potrete vivere tutte le Emozioni d'Autunno. A partire dalle sfide culinarie di Bake off Seriate, per arrivare ai laboratori di decorazioni di zucche, vivrete un weekend in cui cibi appetitosi e maschere di Halloween s'incontrano: un evento talmente gustoso da essere quasi...da brivido!

 

9. Durante lo stesso weekend, l'universo della micologia atterrerà a Bianzano, con un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati del settore e della cucina più sofisticata. Il piccolo comune a cavallo tra la Val Seriana e la Val Cavallina ospiterà infatti la nona Sagra del Tartufo: dimostrazioni, degustazioni e mercatini a tema saranno all'ordine del giorno.

 

10. Per chiudere in bellezza, vi proponiamo un grande classico dell'universo culinario ottobrino: Aviatico si prepara ad accogliere gli autentici protagonisti della stagione durante la Festa delle Castagne. La tradizione culinaria si fa strada per un ultimo weekend del mese da celebrare in grande stile.

 

 

Informazioni

Evento segnalato da:
Bergamo Avvenimenti

Attendi..