giovedì 12 ottobre 2017 | Bergamo

Diritto al cibo, etichettatura dei prodotti e sicurezza alim

ore 10:00

La sicurezza alimentare e l’etichetta: cosa dice, cosa nasconde?

Il cibo da cui dipende la nostra sopravvivenza è al centro di processi economico-finanziari di portata planetaria, di appetiti criminosi, di attenzioni mass-mediatiche, di politiche che impattano sul destino di miliardi di persone e sulla conservazione della biodiversità. È davvero un diritto per tutti? Quando c’è sicurezza alimentare? Quali garanzie offre l’etichettatura?

Saluti istituzionali e introduzioni: Graziella Leyla Ciagà – Assessore all’Ambiente, verde pubblico e politiche energetiche; Gabriele Rinaldi – Direttore Orto Botanico di Bergamo e referente del progetto europeo The Big Picnic.

Relatori: Gherardo Colombo già magistrato; Simone Martano – Comandante NAS Brescia; Stefano Masini – Vicepresidente Commissione Ministeriale per la riforma dei reati in materia agroalimentare; Paola Brambilla – Delegata WWF Italia per la Lombardia

ore 15:00

Dall'etichetta al piatto, quali diritti?

Le politiche del cibo sono nelle agende governative e non possono prescindere dall’etichettatura, uno strumento applicativo strategico sia per grandi interessi economici di filiera, sia per la tutela di consumatori e produttori. Il programma dell’evento, che rientra nell’ambito del progetto europeo Big Picnic sulla sicurezza alimentare, ha carattere formativo professionale e, al contempo, offre al pubblico un’occasione di approfondimento con esperti di settore.

Saluti istituzionali: Carlo Foglieni Presidente AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Relatori: Rolando Manfredini Responsabile per la Sicurezza Alimentare di Coldiretti- Rappresentante europeo COPA-COGECA presso EFSA ed esperto del Gruppo Qualità della Commissione Europea; Arturo Caputo CEO Food Consulting Sas; Alfredo Serra Foro di Napoli.

A seguire, tavola rotonda.

Introduce: Gabriele Rinaldi – Direttore Orto Botanico di Bergamo.

Modera: Paolo Savoldi – Presidente Amici Orto Botanico di Bergamo-Valle della Biodiversità.

Intervengono: Michele Fino – Professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Ettore Prandini – Vice-Presidente Nazionale di Coldiretti; Vittorio Rinaldi – Antropologo e già Presidente di AltroMercato; Alessandro Squeri – Presidente dei Giovani Imprenditori di Federalimentare (Confindustria); Emilio Viafora – Presidente di Federconsumatori; Valter Molinaro – Responsabile innovazione e servizi ai soci e consumatori di Coop Lombardia.

Al termine, aperitivo bio diverso a cura di I-School Bergamo.

Organizzazione: Assessorato all’Ambiente del Comune di Bergamo, Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo, Associazione Italiana Giovani Avvocati sezione di Bergamo, Coldiretti Bergamo.

Collaborazione: Associazione BergamoScienza

 

Il Ministero politiche agricole, alimentari e forestali e Comune di Bergamo , con AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati, Coldiretti , Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo e Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota

Scarica la locandina

Informazioni

Attendi..