 |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Suoni e voci in Valle Imagna
1° Edizione
DAL 6 GIUGNO AL 28 AGOSTO
17 concerti nelle contrade storiche 11 paesi della Valle Imagna: Bedulita, Berbenno, Brumano, Capizzone, Corna Imagna, Costa Valle Imagna, Fuipiano Valle Imagna, Locatello, Rota d’Imagna, Sant’Omobono Terme e Valsecca.
Per antiche contrade. Suoni e voci in Valle Imagna è il titolo della rassegna concertistica che, per la prima volta, porta in Valle Imagna 17 concerti in 11 paesi, con l’obiettivo di offrire agli abitanti della valle, ai turisti e a tutti i bergamaschi un percorso musical-narrativo a livello di valle che valorizzi le contrade caratteristiche, riscoprendo un territorio ricchissimo di tesori del passato e di bellezze naturali.
La 1° edizione si svilupperà su un ciclo di 17 concerti di musica classica per lo più del XIX secolo, alternata a letture di interviste che raccontano la vita prima della grande trasformazione degli anni ‘60.
Prima dei concerti si presenterà brevemente la particolarità architettonica e paesaggistica di ogni contrada.
Speciale attenzione è stata dedicata al trinomio musica – lettura – cornice naturale per far eseguire musica coeva alla contrada scelta. In una delle contrade più antiche (XV secolo) si eseguirà musica rinascimentale con il liuto e strumenti non più in uso come la pandora. In evidenza anche la musica jazz e quella folclorica: la tradizione della chitarra bergamasca, la fisarmonica ed il sivlì, tipico flautino bergamasco a 3 fori recentemente rimesso in produzione secondo le antiche tecniche artigiane.
Ad ospitare il primo concerto sarà Bedulita (domenica 6 giugno, ore 19.30); Natalya Chesnova alla fisarmonica, accompagnata alla chitarra, eseguirà musica folk est-europea.
La rassegna prosegue con il Valoti Quartett che il 19 giugno a Fuipiano Valle Imagna, propone trascrizioni di brani di musica classica e colonne sonore.
Il 23 giugno a Berbenno, Giacomo Parimbelli, fondatore dell'associazione Bergamo Chitarra, promotrice della storia e della musica chitarristica colta bergamasca, suonerà musiche dal '500 al '900.
A Capizzone, il 26 giugno, il pubblico avrà l’occasione di sentire il baghet e il sivlòt (due strumenti della tradizione popolare bergamasca).
Il primo appuntamento di luglio ci offre l’interpretazione del Colombi-Viscardi duo: un Soprano accompagnata da chitarra per un concerto con le più famose arie d'opera e musica spagnola. Il progetto è sostenuto e promosso da: Comunità Montana Valle Imagna, Centro Studi Valle Imagna, Ecomuseo Valle Imagna e dalle associazioni Bergamo Chitarra, Quintetto delle Orobie ed Eventi d’arte.
Per info: per.antiche.contrade@gmail.com
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
 |
 |
|
|
|
|
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |