93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
3
Giugno

SAN TOMÈ: VISITA TEATRALE

EVENTO CONCLUSO

Con gli attori de La Gilda delle Arti alla chiesa romanica di San Tomè. 

 

In collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Zeroventi, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, La Gilda delle Arti organizza dieci appuntamenti ad ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo. 

Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione.

Il San Tomè è un monumento romanico a pianta circolare, una rarità per i secoli XI e XII, e ci richiama poche altre chiese, quali il San Lorenzo di Mantova e il Duomo di Brescia. §

È costituito da tre cilindri sovrapposti, che vanno restringendosi dal basso verso l’alto, costruiti con pietre squadrate e levigate di provenienza locale (per lo più calcare bianco-rosato, ma anche ceppo del Brembo e arenaria grigio- verde), disposte in corsi abbastanza regolari. 

Per la visita (partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti) è necessario iscriversi alla biblioteca di Curno telefono 035 60 30 09

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 035.603009
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 3 giugno 2018 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Almenno San Bartolomeo, viale San Tomè