venerdì 18 maggio 2018 | Calusco d'Adda

IL VIAGGIO E LA COSTRUZIONE DEL SÈ DAL NIDO ALLA SECONDARIA

Termina a Calusco d'Adda il ciclo di 12 eventi promossi dall’Associazione Orizzonti Montessori nell’ambito di «Montessorincontralascuola».

 

La Dottoressa Luzzini, dirigente  scolastica di un istituto che accompagna i bambini dai 12 mesi ai 14 anni, con metodo Montessori, ci racconterà il viaggio che fanno i bambini della scuola Montessori di Como, dalla prima infanzia attraverso le tappe che li portano fino all’adolescenza. Per questo, da appassionata camminatrice, utilizzerà la metafora del viaggio: un viaggio armonioso, in cui i bambini percorrono le tappe della loro crescita accompagnati da un adulto attento osservatore, in un certo senso ‘al servizio’ del bambino, per capire cosa gli serve e consentirgli di trovarlo. All’inizio sarà una mano da tenere, poi solo una borraccia da  cui dissetarsi, finché il bambino sarà pienamente autonomo di raggiungere  la sua meta. E’ “l’aiutami a fare da solo” di Maria Montessori che diventa leitmotif di questo meraviglioso percorso. 

Il viaggio che il bambino compie è di fondamentale importanza: è il percorso nella costruzione, in un certo senso alla scoperta, della propria identità. 

Da qui la scelta della scuola di investire molto impegno nei servizi di orientamento  - che diventa “orientamento narrativo”, poiché il ragazzo viene incoraggiato anche a raccontare di sé e dei suoi desideri, e “orientamento in sinergia”, grazie alla presenza e all’ausilio di esperti e mediatori esterni. 

Relatrice: Dott.ssa Marzia Luzzini, formatrice e dirigente scolastica della Scuola paritaria Montessori di Como

Al termine verrà offerto un aperitivo. 

 

Dettagli nella locandina allegata. 

 

Scarica la locandina

Informazioni

Evento segnalato da:
Bergamo Avvenimenti

Attendi..