93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Giugno

JAZZ IN PIAZZETTA: SIKANIA

EVENTO CONCLUSO

Il week end di «Jazz in Piazzetta» prosegue con «Sikania. La musica, il jazz unione tra i popoli». 

 

Nella convinzione che l'arte sia un ponte tra i popoli, cancellando le diffidenze reciproche senza annullarne le diversità, il Jazz Club Bergamo ha organizzato questo concerto sottotitolandolo "La musica, il jazz unione tra i popoli". 

Tra le arti il jazz infatti rappresenta, forse più di ogni altro genere musicale, l’universalità di un messaggio fatto di suoni, che porta con sé valori di pace e di comprensione tra gli uomini di ogni luogo e di ogni cultura e tradizione. Le composizioni e il pianoforte di Giovanni Mazzarino incontrano la magica voce di Daniela Spalletta, in un album in lingua siciliana capace di parlare a tutti: un percorso musicale attraverso la natura, la cultura, la storia e l’identità della Sicilia.

"Sikania" è l'antico toponimo della Sicilia ed è un viaggio sentimentale e musicale nell’isola, nei suoi luoghi, nelle sue atmosfere, nella sua storia ricca di vicende e di contrasti. Un percorso creativo attraverso la profonda ispirazione che la natura e la cultura, la storia e l’identità di questa terra suscitano nell’animo di chi, percorrendone i sentieri, sa coglierne le innumerevoli sfumature emotive.

Il progetto si sviluppa a partire da una serie di composizioni firmate e arrangiate da Giovanni Mazzarino, musicista originario di Messina che ha sempre trovato nell’Isola profonda ispirazione per la sua musica. "Ho condiviso questo progetto artistico culturale con una straordinaria musicista, Daniela Spalletta" - racconta Mazzarino - "che ha scritto  cantato in lingua siciliana bellissimi testi disponendoli magistralmente in musica ..., la bellezza, la definizione dei contorni ..., tutto ciò attraverso testi assolutamente compatibili con la visione musicale".

Al sassofono c'è un giovane musicista di talento che ha quei tratti necessari per interpretare questa musica, Fabio Tiralongo. Alberto Fidone al contrabbasso e Giuseppe Tringali alla batteria sono due graditi ritorni, in quanto componenti del trio del pianista siracusano Seby Burgio (Urban Fabula), a suo tempo vincitori del concorso talenti jazz organizzato proprio dal Jazz Club Bergamo. 

Daniela Spalletta testi, voce

Giovanni Mazzarino composizioni, arrangiamenti, pianoforte

Fabio Tiralongo sax tenore

Alberto Fidone contrabbasso

Giuseppe Tringari batteria

 

 

Data e Ora

Inizio: sabato 23 giugno 2018 21:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Angolo via Borfuro