93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
30
Giugno

PLAYBACK

EVENTO CONCLUSO

Inaugurazione mostra personale di Alessandro Quaranta (Torino, 1975), vincitore del Premio d’arte «Città di Treviglio» nel 2010. 

 

Playback comprende un variegato gruppo di lavori tra fotografie, un video e un’installazione.

Quaranta presenta lavori inediti nati da una ricerca sul regno animale. La riproduzione del suono in un ambiente naturale è la motivazione che ha portato l'artista a uno studio incentrato sull'ascolto e l'imitazione del canto degli uccelli.

Il playback, emissione di un verso animale registrato, è utilizzato come tecnica di avvicinamento e individuazione degli animali in ambito scientifico e Quaranta ne presenta in mostra una traduzione che prende le forme di un’installazione in cui è il colore a fungere da richiamo per gli uccelli, invitati metaforicamente ad entrare attraverso le finestre aperte della sala espositiva.

L’osservazione è la seconda tematica presente in mostra. Ad accompagnare l’installazione tre fotografie che nascondono un enigma, la loro lettura non è dunque immediata. Così anche per il video proiettato nella seconda sala, la cui funzione può essere duplice: prologo o epilogo di un percorso circolare costruito tra i due spazi.

In un gioco di richiami e sguardi Playback è una mostra che vive della presenza degli osservatori, indispensabili protagonisti di un dialogo tra la natura e l’uomo.

Alessandro Quaranta è nato a Torino nel 1975. Ha esposto il suo lavoro in numerose mostre personali e collettive, tra le altre, presso e/static, Torino, CCI Fabrika, Mosca, GAM, Torino, Triennale d’art contemporain Valais, Sion, Svizzera, Tile Project space, Milano, Connecting Space, Hong Kong, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, ABP Autograph, Londra, Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk, Danimarca, PAV Parco Arte Vivente, Torino, CESAC, Caraglio, Galleria Martano, Torino, Upload Art Project, Trento, X Biennale de Lyon, Museo de Arte Contemporaneo, Caracas, DOCVA Fabbrica del vapore, Milano, C/O CareOf, Milano. Nel 2011 è stato in residenza presso The Townhouse Gallery al Cairo, in Egitto, nell’ambito del programma della piattaforma residenziale Resò. Nel 2017 è stato selezionato per una residenza d’artista presso il CAIRN centre d’art di Digne-les-Bains, Francia.

La mostra di Alessandro Quaranta rimarrà aperta fino al 3 agosto 2018 con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-12 e 15-17.30 o su appuntamento info 0363.48160.

Contatti

Telefono: 0363.48160
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 30 giugno 2018 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Treviglio, Via F. Cavallotti