93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
18
Luglio

BLOOD IN THE USA

EVENTO CONCLUSO

Per Antiche Contrade presenta una serata dedicata a Thom Chacon.

 

Thom Chacon è uno dei più interessanti cantautori della nuova generazione americana. Musicalmente è figlio di Bob Dylan, Townes Van Zandt e Bruce Springsteen ma la sua storia e i suoi vissuti gli hanno permesso di elaborare uno stile personale che potremmo definire “cantautore di frontiera”. La frontiera è quella tra gli Stati Uniti e il Messico, tra il futuro e la memoria, la speranza e le radici. Un tema che ha ispirato da sempre grandi artisti come i registi John Ford e Orson Wells e lo scrittore Cormac McCarthy, e che espone il grande sogno americano nella sua bellezza e, allo stesso tempo, nelle sue contraddizioni e drammaticità. 

La madre di Chacon è libanese. Il padre, messicano, è cugino del leggendario pugile Bobby Chacon, quattro volte campione del mondo. Il nonno è stato sceriffo a Silver City nel New Mexico ai tempi di Billy The Kid. Proprio le influenze e le storie della sua famiglia sono state le prime fonti d’ispirazione per le sue canzoni. Trafseritosi dalla California al Colorado, quando non è in tour Thom si dedica alla pesca e accompagna i turisti a cavallo, come un cowboy d’altri tempi.

Il nuovo disco "Blood in the USA" esce nel gennaio 2018 per l’etichetta Appaloosa Records, è prodotto da Perry Marguleff e vede la partecipazione di Tony Garnier, bassista di Bob Dylan. La critica ha mosso paragoni importanti verso Ryan Bingham e soprattutto John Mellencamp, per via della voce e della dimensione rurale degli arrangiamenti ma anche per l’urgenza sociale dei suoi testi.

Per Antiche Contrade Thom Chacon si esibirà accompgnato da due dei musicisti italiani più apprezzati nel circuito della musica roots: Paolo Ercoli al dobro e Rino Garzia al contrabbasso.

 

Data e Ora

Inizio: mercoledì 18 luglio 2018 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Mozzo, Via Don Giovanni Todeschini, 54-56