93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Giugno

GIOPPINO E COMPAGNIA BELLA!

EVENTO CONCLUSO

La Prof.ssa AnnaMaria Testaverde affascinerà i piccoli curiosi con lo spettacolo «Gioppino e compagnia bella!».

 

Un tuffo nel passato di una tradizione teatrale che nasce dalla commedia dell’arte con i suoi eroi popolari, a partire da Gioppino Zuccalunga, il sempliciotto bergamasco rozzo ma di buon cuore, pronto a difendere i deboli e a riportar giustizia. Accanto a lui, nell’interpretare il vasto repertorio di fiabe e commedie, ci sono i servitori d’origine bergamasca Arlecchino e Brighella, emirati ante litteram a Venezia ed impiegati come facchini, i ricchi borghesi veneziani Pantalone e Colombina, il veronese Tartaglia ed il dotto bolognese Dottor Balanzone.

Questi personaggi, con i loro piccoli drammi quotidiani, si racconteranno in una lezione/spettacolo indirizzata a tutte le età, proprio come si diceva un tempo “per bambini da 0 a 99 anni”.

Evento del ricco cartellone di eventi organizzati per celebrare il suo 50 esimo  anniversario di fondazione l’Università degli Studi di Bergamo ha voluto pensare anche ai più piccoli con Uni.Kids, il ciclo di incontridedicati alla scoperta dei libri, del cinema, dei luoghi e delle tradizioni creati per avvicinare al mondo accademico le famiglie, ma soprattutto gli “studenti di domani”.

Una serie di appuntamentipensati per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini attraverso la scoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio, usando mezzi privilegiati per l’apprendimento infantile: il gioco e la narrazione.

Sempre il 23 giugno alle 10.30 presso il Chiostro di Sant’Agostino i bambini potranno scoprire cosa sono «I libri porta», grazie a un laboratorio a cura di moBLArte che li condurrà in un viaggio attraverso le soglie più belle di Città Alta, per poi tratteggiare porte e portali, ispirandosi al Metodo Munari.

Gli eventi UNI.KIDS prevedono sempre la partecipazione di un accompagnatore.

La prenotazione è obbligatoria via mail all’indirizzo: [email protected].

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Data e Ora

Inizio: sabato 23 giugno 2018 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via Porta Dipinta