93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
20
Luglio

TRANSUMANZE

EVENTO CONCLUSO

Continua all'Orto Botanico di Romano di Lombardia la rassegna «Vediamoci... sul Serio» con uno spettacolo + degustazione.

 

Un viaggio dalle montagne a valle, durante il quale un gruppo di pastori, da sempre abituati alla normalità del loro transumare, incontreranno ostacoli inaspettati, fisici e morali. Il punto di vista è quello del più giovane dei pastori, portatore di una diversità perché amante dei libri e dello studio, ma non per questo emarginato né disprezzato. Lo scontro avviene quando questo suo sfuggire al cliché del pecoraro ignorante e rozzo entra in contatto con il mondo che, nel nome della modernità, tende a emarginare e azzerare la diversità. Eppure la parola “transumanza” significa transitare da una terra all’altra, assumendo così un valore epico e simbolico di possibile strada da percorrere per allontanarsi dal degrado sociale e ambientale che i grandi poteri non riescono, o non vogliono, arginare.

Continua, per il quarto anno, la riuscita collaborazione tra il Comune di Romano di Lombardia e il Parco del Serio. Anche per l’estate 2018 il pubblico potrà sperimentare la bellezza dell’Orto Botanico Longhi, valorizzato grazie ad alcune proposte teatrali, in un contesto naturale unico. I quattro spettacoli proposti ci raccontano della natura, di cui ci si deve occupare e preoccupare, e delle nostre tradizioni che hanno dato forma al nostro presente. Eccoci dunque a una nuova stagione estiva, ricca, profonda e coinvolgente, con l’obiettivo rinnovato di valorizzare la bellezza dei luoghi a noi vicini ma comunque poco noti. Un ringraziamento particolare lo dedichiamo, anche quest’anno, a coloro che hanno dato disponibilitaĚ€ di tempo, professionalitaĚ€ e competenza. Questa piccola rassegna è la prova che, unendo risorse, energie e intelligenze, si possono fare buone cose. 

di e con Fabrizio Pugliese voce e chitarra

compagnia UraTeatro

 

Al termine dello spettacolo degustazione guidata di formaggi locali a cura del DABB e di ONAF

Contatti

Telefono: 0363/901455
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 20 luglio 2018 21:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Romano di Lombardia