93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
24
Settembre

CORTOLOVERE

EVENTO CONCLUSO

Antonio Albanese e Amanda Sandrelli ospiti del Festival Cinematografico di Lovere.

 

A fine settembre la manifestazione dedicata al cortometraggio «cortoLovere» torna ad animare la splendida cittadina che si affaccia sul lago di Iseo. 

Presidente onorario è Bruno Bozzetto, autore del logo ufficiale, mentre la direzione artistica è affidata a Gianni Canova, critico cinematografico e Rettore dell’Università IULM di Milano. Presidente della giuria di questa edizione, la 21esima, l’attore, regista, comico e scrittore Antonio Albanese, affiancato dall’attrice Amanda Sandrelli, il regista e sceneggiatore Alfredo Fiorillo e dal giornalista cinematografico Luca Barnabè.

Tante le riconferme nel programma della manifestazione, tra cui «Occhi sul Lago», il concorso per giovani filmmmaker che, oltre a dar loro l’opportunità di realizzare un cortometraggio, valorizza il patrimonio storico e paesaggistico del Sebino, proponendolo come possibile location al cinema italiano.

Due invece, le grandi novità di «cortoLovere» 2018: la premiazione in base ai generi e non alle categorie tecniche e «AiR Lovere 2018», la prima residenza artistica dedicata alla realizzazione di un corto.

Come ha dichiarato il direttore artistico Gianni Canova, da quest’anno la manifestazione ha deciso di spostarsi nel territorio dei generi, premiando i film in base al genere di appartenenza. “Con questa scelta  – ha proseguito Canova  –  il festival del Lago d'Iseo intende dare il proprio contributo a quella rinascita del cinema di genere che sempre più si caratterizza come uno degli elementi di maggior novità e originalità nel panorama del cinema italiano contemporaneo".

«AiR Lovere 2018», invece, è la prima residenza dedicata a giovani appassionati di cinema di animazione residenti in Italia. La ‘residenza’, della durata di un mese, accompagnerà quattro animatori nell’intero percorso creativo – analisi e editing dello script, production and character design, storyboard, montaggio in animatic, montaggio e finalizzazione – di un corto di animazione della durata minima di 30 secondi.  

La manifestazione è a ingresso gratuito. 

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: lunedì 24 settembre 2018 10:00

Fine: sabato 29 settembre 2018

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Lovere, Piazza Tredici Martiri