93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
24
Novembre

JAZZ LOUNGE CLASSIC

EVENTO CONCLUSO

Prosegue la 29esima stagione del festival internazionale «Autunno Musicale Palazzolese».

 

Continua il viaggio musicale organizzato dall'associazione MusicArte. Presso L'Auditorium San Fedele di Palazzolo sull'Oglio il Massimo Faraò Trio con Nicola Barbon e Marco Tolotti. 

Massimo Faraò, "Il più nero dei pianisti italiani" è nato il 16 maggio 1965 a Genova. Ha studiato pianoforte con il Maestro Flavio Crivelli e ha iniziato la sua carriera collaborando con musicisti provenienti dall'Area di Genova, in particolare con il bassista Piero Leveratto.Nel 1993 Ë stato invitato per la prima volta negli Stati Uniti.

Suona con Red Holloway e Albert "Tootie" Heath in un tour sulla costa occidentale. Nello stesso anno ha fondato "We love Jazz" Workshop, ora diventato uno dei  più grandi eventi in Europa per l'insegnamento del jazz. Nel 1994 è stato assunto da "Monad Records" a New York e negli Stati Uniti  come pianista e direttore musicale della band di Shawnn Monteiro, con Keter Betts e Bobby Durham. Ha suonato in diversi tour europei con il Nat Adderley Quintet, composto da Antonio Hart, Walter Booker e Jimmy Cobb. Nel 2001 Ë entrato a far parte del quartetto "Just in Time" di Archie Shepp con Wayne Dockery e Bobby Durham. Dal 2001 è direttore artistico della divisione jazz di AZZURRA MUSIC etichetta. Nel 2003 ha suonato al "Jazz Piano Festival" di Lucerna. Nel novembre 2004 ha suonato in Giappone, dove i suoi album sono diventati bestseller. Ha suonato in Italia, Francia, Germania, Corsica, Svizzera, Ungheria, Austria, Stati Uniti, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Dubai, Lussemburgo, Spagna, Giappone, Jugoslavia,Canada. Ha registrato oltre duecento registrazioni con molti italiani e stranieri musicisti come leader e sideman per etichette come Red Records, Splash, Azzurra musica, Concord Records, Venus Records . 

Nicola Barbon, nato il 30-06-1980, suona il basso elettrico dal 1994, e dal 2006 passa al contrabbasso stu- diando privatamente con Beppe Pilotto e, successivamente, al triennio jazz presso il conservatorio "A. Buzzolla" di Adria... Partecipa a seminari e workshop con Buster Williams, William Parker, Ben Allison, Barry Harris, Marc Abrams, Danilo Memoli, Chuck Israel,Aldo Zunino. Attualmente insegna e si dedica all’attività concertistica e di registrazione (Venus Records, Azzurra Music) collaborando con musicisti locali e internazionali tra i quali Massimo Faraò, Danilo Memo- li, Bruno Cesselli, Jimmy Villotti, Phil Harper, Denise King, Sandy Patton, Valery Ponomarev, Jes- se Davis, Robert Bonisolo, Steve Williams, Byron Landham, Rodney Bradley, Aldo Zunino, Jerry Weldon, Ernesttico. 

Marco Tolotti, bresciano di nascita, si avvicina alla batteria all'età di sedici anni, si inserisce subito nella scena underground della sua città dove milita in vari gruppi di estrazione rock, punkrock, ska. Lo studio dello strumento e la curiosità sempre viva lo portano alla scoperta di altri generi musicali e così arrivano vari ingaggi in diverse cover bands hard'n heavy che gli danno la possibilità di calcare molti palchi e fare esperienza. Esaurita la vena "heavy" si unisce a gruppi funk soul e pop con cui suona in Italia e all'estero, parallelamente si avvicina al mondo del jazz collaborando con big bands e varie formazioni capitanate da artisti di fama come Marco Brioschi,Simone Guiducci, Guido Bombardieri, Carmelo Leotta, con Massimo Faraò e Aldo Zunino ha registrato un disco edito da VENUS nel 2103. Marco è molto impegnato anche sotto il profilo didattico forte di un bagaglio da tramandare appreso da maestri come Alfredo Golino, Christian Mayer, Stefano Bagnoli, Byron Landham e Maxx Furian, in particolare con Maxx Furian (con cui si è diplomato all'Accademia Del Suono) ha stretto una grande amicizia e un rapporto di collaborazione professionale che dura dal 2010 come assistente ai suoi corsi. Ha inoltre partecipato a svariate clinics e lezioni private tenute da grandi dello strumento come Jimmy Cobb, Joe Chambers, Mickey Roker, Dennis Chambers, Jojo Mayer, Rick Latham, Bob Moses, Dave Weckl, Louis Hayes, Joe Farnsworth ecc.

Pianoforte: Massimo Faraò

Contrabbasso: Nicola Barbon

Batteria : Marco Tolotti

 

 

Contatti

Telefono: 380 7247464
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 24 novembre 2018 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Palazzolo sull'oglio, piazza Tamanza