93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
22
Settembre

ALBINO SUI PASSI DEL MORONI

EVENTO CONCLUSO

Sabato 22 settembre Albino fa un tuffo nel Cinquecento e celebra la vita e le opere di Giovan Battista Moroni. 

 

Anche quest’anno tre associazioni culturali della città di Albino, collegate in modo diverso alla figura del Moroni, hanno unito le proprie forze per creare un appuntamento alla ri-scoperta del pittore albinese, una giornata cinquecentesca per adulti e bambini, un tuffo nella vita e nelle opere del Moroni. 

Un salto all’indietro di 500 anni porterà il centro storico di Albino nell’atmosfera dell’epoca grazie a delle vere e proprie botteghe che verranno allestite nei cortili di via Mazzini. Lì figuranti e artisti dell’associazione Arte sul Serio faranno rivivere la vita del Cinquecento, tra mestieri e vita quotidiana. 

Lungo via Vittorio Veneto verrà, invece, allestito un percorso fotografico attraverso i particolari di alcune opere del Moroni mentre in Piazza San Giuliano, tra le 15 e le 18,30, si potrà partecipare a un laboratorio multimediale di videomaking per provare a montare un video con le fotografie scattata con gli smartphone nel corso della giornata. 

Alle 16, invece, presso la Biblioteca Ragazzi «Crea il tuo ritratto di fantasia», un’attività fantastica per bambini dai 5 agli 8 anni. Per tutto il pomeriggio, inoltre, il MoroniBus collegherà la Chiesa di Santa Barbara di Bondo e la Chiesa della Madonna del Pianto, dove guide specializzate saranno a disposizione per un approfondimento sulle opere sacre moroniane presenti all’interno delle due chiese.

Come è naturale, è l’arte a farla da padrone per tutto il pomeriggio! Alle 17, in San Bartolomeo, l’inaugurazione del Terzo Concorso nazionale pittorico «Albino città del Moroni», promosso dall’associazione Arte sul Serio; le opere rimarranno in mostra fino al 30 settembre, giorno della premiazione. Alle 20,30, invece, in piazza San Giuliano l’attesa premiazione dei vincitori del Primo Concorso, a valenza nazionale, promosso dal Circolo Fotografico «Città del Moroni». Le opere saranno in mostra in San Bartolomeo dal 15 al 20 settembre.

Chiude la giornata, alle 21 in piazza San Giuliano, lo spettacolo «INunCUBO», a cura del gruppo teatrale Arte sul Serio. 

Ma «Albino sui passi del Moroni» è anche food. L’area di ristoro in piazza San Giuliano, curata dall’associazione Percorsi Albinesi, proporrà prodotti del Mercato Agricolo di Albino e birre artigianali del territorio. Si potrà, inoltre, degustare il «Moroncelli», il dolce ufficiale della città di Albino. Per chi, invece, volesse provare l’emozione di partecipare a una cena Rinascimentale l’appuntamento è alle 19 in Piazza San Giuliano.

Una giornata, quella del 22 settembre che celebrerà l’artista Moroni, le sue opere che rispecchiano in maniera fedele la realtà e la sua città, Albino.

Data e Ora

Inizio: sabato 22 settembre 2018 14:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Albino