93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
22
Settembre

A CASA DI GAETANO

EVENTO CONCLUSO

«A casa di Gaetano»: il soprano coreano Hyewon Jung protagonista del recital lirico.

 

La rassegna estiva di musica da camera “A casa di Gaetano”, organizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti presso la casa natale del compositore bergamasco (via Borgo Canale, 14), è anche occasione per conoscere i protagonisti della scena di domani: protagonista del concerto dal titolo “di sabato 22 settembre alle ore 16, sarà la vincitrice del primo premio al Concorso Lirico “Arturo Toscanini” Hyewon Jung, soprano coreano che alterna ai suoi studi di perfezionamento alla conquista delle prime posizioni in diverse competizioni artistiche.

 Accompagnata al pianoforte da Sem Cerritelli, Hyewon Jung eseguirà un programma composto da celebri brani tratti da opere di Mozart, Rossini, Bellini e Donizetti in cui trovano spazio anche due rarità di Amy Marcy Cheney, una delle prime compositrici statunitensi che firmava i suoi lavori utilizzando il nome del marito: si tratta di due canzoni della raccolta Three Browing Songs – una delle più note opere di Cheney –, lavoro che rientra nel genere del repertorio folk nord americano.

 Questo il programma dettagliato:

- Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) “Ach ich liebte, war so glücklich” da Die Entführung aus dem Serail, K 384
- Gioachino Rossini (1792-1868) “Bel raggio lusinghier” da Semiramide
- H. H. A. Beach (1867-1944) Three Browning Songs op.44 / “The Year's At the Spring” / “Ah Love but a day”
- Vincenzo Bellini (1801-1835) “Qui la voce sua soave… non giunge” da I Puritani
- Gaetano Donizetti (1797-1848) “Ardon gli incensi... Spargi d'amaro pianto” da Lucia di Lammermoor

La casa natale di Donizetti è Monumento Nazionale dal 1926; è aperta per le visite il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Grazie al progetto “Impronte Sonore”, è possibile effettuare una visita multimediale basata sulla tecnica dell’olofonia, grazie alla quale vivere un’esperienza immersiva fra i suoni e i rumori che ascoltava quotidianamente Gaetano Donizetti fra il XVIII e il XIX secolo. Ad esibirsi saranno i soprani Hayoung Lee, Jung Sujung, Jungyoon Um, Haejin Yun, i mezzosoprani Astrid Bohm, Yuna Song e il tenore Jeon Seung Hyoun.

Jung Hyewon

Jung Hyewon (Rosa). Si è laureata all'Università Kyungnam e all'Università Nazionale a Changwon (Corea del Sud). Come soprano solista è stata protagonista in diverse produzioni: Sinfonia n. 9 di Beethoven, Messa dell'Incoronazione di Mozart. Ha debuttato ne Le nozze di Figaro di Mozart. Trasferita in Italia ha studiato un anno presso il Conservatorio di Bergamo ed attualmente presso il Conservatorio di Milano al Biennio di specializzazione. È stata finalista in diversi concorsi: XI Rinaldo Pelizzoli di Parma, Concorso Internazionale Musicale di Pesaro. A dicembre 2017 ha vinto il 1° Premio della 3° edizione del Concorso Vano Visioli per giovani talenti lirici a Brescia esibendosi in concerto presso il Teatro Sant'Afra nella 47° Stagione Lirica. Si è esibita presso il Teatro Sociale di Bergamo con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bergamo sotto la direzione di Fabrizio Carminati. Nel 2018 ha vinto il 2° premio al Concorso Lirico Giulietta Simionato di Asti ed il 1° premio al 4° Concorso Lirico Arturo Toscanini di Levate. In settembre ha vinto il 3° premio al Concorso Lirico Maliponte a Milano.

 

Sem Cerritelli

Laureato in pianoforte, musica vocale da camera e direzione d'orchestra. Come pianista ha tenuto oltre 500 concerti in oltre 15 paesi: presso la Carnegie Hall di New York; al Festival John Adams indetto dalla BBC Symphony Orchestra di Londra; alla Società dei Concerti di Milano; al Festival Orchestra Guido Cantelli di Milano; presso il Teatro Grande di Brescia; al Teatro Sociale di Bergamo; etc.. Ha tenuto concerti con Daniela Dessì, Mario Malagnini, Giorgio Zancanaro, Sonia Ganassi, Marina Rebeka, Leonardo De Lisi... Ha registrato per televisioni e radio: Rai Radio 3, RTSI Svizzera Italiana, etc.. Ha registrato CD e DVD per Sarx Records, Kyoto Music Foundation, Stradivarius e Armellin Musica Edizioni. È stato Assistente alla Direzione Musicale nel Rigoletto al Festival Lirico di Gars am Kamp (Austria); direttore di palcoscenico nella Finta Semplice di Mozart nella stagione del Teatro Comunale di Rovigo; ha diretto la Milano Classica Chamber Orchestra presso la Palazzina Liberty di Milano; ha diretto lo Stabat Mater di Pergolesi con l'orchestra da camera Ensemble Locatelli per la 2° Stagione Paderewski di Milano. Collabora con la Stagione Lirica del Teatro Donizetti di Bergamo. Tiene masterclass di spartito in Italia, Francia, Belgio, Brasile, Giappone, Corea del Sud. Molti suoi studenti sono vincitori di concorsi tra cui: Accademia Teatro alla Scala, Riva del Garda, Viñas di Barcellona, Fraschini di Pavia, Etta Limiti di Milano, Maria Caniglia di Sulmona, etc.. Consegue il Diploma presso il Dipartimento Management della Fondazione d'Arte e Mestieri Teatro alla Scala di Milano. Nel 2000 fonda insieme al padre Luigi Cerritelli la Federazione Musicale Internazionale Onlus, di cui è presidente dal 2013. È Presidente del 12° Concorso Lirico “Città di Brescia”; del 6° Concorso Lirico “Città di Iseo”; del 12° Concorso per pianisti accompagnatori “Ottorino Respighi”; del 35° Premio Lirico Boni; del 4° Concorso Lirico Arturo Toscanini, 5° Concorso Lirico “Premio Vano Visioli”. Nel 2018 fonda l'Orchestra della Federazione Musicale Internazionale di cui è direttore.

Il calendario completo della rassegna è consultabile su donizetti.org.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: sabato 22 settembre 2018 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo