93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
10
Novembre

SACRO...CONTEMPORANEO

EVENTO CONCLUSO

Secondo appuntamento con la rassegna di musica classica «La figurazione delle cose invisibili»: «Cavellas Chorus» ospite della Chiesa di Santa Maria d'Oleno.

 

Nato in seguito ad un’esperienza di Laboratorio di ricerca vocale, il Cavellas Chorus ha sede a Endine Gaiano, in provincia di Bergamo, e da alcuni anni riunisce una ventina di coristi cultori della musica polifonica.

Una grande passione per il canto corale e un forte affiatamento sono gli ingredienti principali di questo gruppo che propone un repertorio sacro e profano, spaziando dal Rinascimento ai giorni nostri privilegiando sonorità della polifonia contemporanea di compositori come Whitacre, Lauridsen, Gjeilo, Duruflé, Busto.

Il nome “Cavellas Chorus” è un tributo al territorio di origine, la Valle Cavallina, in provincia di Bergamo, territorio contraddistinto da una grande sensibilità per la musica corale e la sua divulgazione.

Nel 2014 e 2015 il coro ha cantato nella cattedrale de La Seo di Saragozza durante le celebrazioni solenni e si è esibito in concerto nella chiesa patronale di San Valero in collaborazione con la Cappella Musicale de Nuestra Senora del Pilar.

Nel 2015 ha realizzato con il Coro Città di Desio il Requiem di Duruflé nella versione per soli, organo e coro, ha partecipato alla Rassegna Golgota (Riva di Solto) ed al progetto turistico culturale Expo Laghi Bergamaschi.

Nel 2016 si è esibito nell’“Aqva dolce” Music Festival, in uno degli speciali appuntamenti musicali organizzati a Sulzano, sul lago d’Iseo (BS) in occasione dell’installazione temporanea della “Floating piers”, la passerella dell’artista Christo.

Il 2017 è ricco di eventi per il coro: nello splendido Santuario Madonna della Torre a Sovere partecipa alla rassegna concertistica “Note di Primavera”.

In primavera ricopre il ruolo di coro laboratorio presso l’Accademia Tadini di Lovere (BG)  nel corso per direttori di coro “Il respiro è già canto -Fosco Corti-” , coordinato dal Maestro Dario Tabbia, e si esibisce al concerto di chiusura del corso nel Duomo di Torino.

In aprile tiene un concerto a Berbenno in provincia di Sondrio.

A settembre accompagna, nella giornata di accoglienza alla Madonna Pellegrina, la celebrazione eucaristica durante la prima visita ufficiale del neo arcivescovo di Milano, Monsignor Delpini, a Fonteno (BG).

A dicembre porta i suoi auguri con il concerto “Dall’Annunciazione alla Natività” prima a Bellagio sul lago di Como e successivamente tra le luci dei mercatini di Natale a Vipiteno in provincia di Bolzano.

Collaboratore pianistico M.a Alessandra Minetti e collaboratore vocale M.a Rachele Nicefori.

Direttore Cavellas Chorus il Maestro Corrado Patelli.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.564952
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 10 novembre 2018 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Dalmine, Piazza Santa Maria d'Oleno