93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
26
Ottobre

TORNERANNO I PRATI

EVENTO CONCLUSO

L’Isola Bergamasca dedica il mese di ottobre al ricordo della Prima Guerra Mondiale, di cui quest’anno ricorre il centenario della fine dei combattimenti. 

 

Nell'ambito della manifestazione «L'Isola bergamasca ricorda...», venerdì 26 ottobre a Sotto il Monte Giovanni XXIII va in scena la proiezione del film «Torneranno i prati» a ricordo di Elmanno Olmi.

Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.

Nella ricorrenza del 100esimo anniversario della Grande Guerra, l’Isola Bergamasca vuole ricordare l’evento con una serie di manifestazioni che si svolgeranno nei Comuni dell’Isola Bergamasca e che saranno la conclusione del percorso iniziato lo scorso anno con una ricerca sui Caduti della Grande Guerra per ognuno dei 21 Comuni dell’Isola Bergamasca (effettuata da una classe 4^ del Liceo Scientifico F. Lussana nell’alternanza scuola-lavoro, guidati da Guido Bonacina di Promoisola e da Maurizio Plati dell’ANCRI) e con la prenotazione/ritiro di una medaglia commemorativa per ogni Caduto, messa a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia.Il programma «L’Isola Bergamasca ricorda…» prende il via venerdì 12 ottobre alle 20,30 presso l’auditorium di Chignolo d’Isola con la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità e il concerto del Coro Idica.

Contatti

Telefono: 334.1711234
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 26 ottobre 2018 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Sotto il Monte Giovanni XXIII