venerdì 12 ottobre 2018 | domenica 14 ottobre 2018 | Gandino

I GIORNI DEL RACCOLTO E DELLA SCARTOCCIATURA

All'interno de «I Giorni del Melgotto» ci saranno «I Giorni del Raccolto e della Scartocciatura»: tre giorni ricchi di appuntamenti.

 

PROGRAMMA

- Venerdì 12 ottobre "IL MAIS IN CUCINA, TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE" ore 20:45 presso la Biblioteca Piazza V. Veneto - Tavola rotonda con chef e ristoratori per la riscoperta degli ingredienti a vero Km Zero. Incontro tenuto da Silvia Tropea Montagnosi (Storica della Cultura Enogastronomica Bergamasca - Slow Food).

- Sabato 13 ottobre  "IL GIORNO DEL RACCOLTO" presso Cà Parecia (Via Ugo Foscolo) alle ore 10:00, interessante incontro per riscoprire il piacere di una giornata nella natura raccogliendo le pannocchie di mais SPINATO. / "LA CULLA DELLO SPINATO, FRA PIAZZA E PALAZZI" in Piazza Vittorio Veneto alle ore 15:00, itinerario storico artistico e gastronomico alla scoperta dei luoghi della storia in cui è nato e cresciuto il Mais Spinato di Gandino. Costo €7 inclusa la degustazione. / SCARTOCCIATURA DELLE PANNOCCHIE IN PIAZZA e animazione musicale con i Cuccioli del Maggio (in caso di pioggia il concerto sarà annullato) e merenda con i prodotti di Mais Spianto e sapori locali. Ore 16:30. / LABORATORI DEL GUSTO: preparazione del cibo della tradizione. Ore 16:30. / MERCATINO & ANTICHI MESTIERI: ore 16:30. / PREMIAZIONE CONCORSO DELLE SCUOLE PRIMARIE "Cucinar gli Antichi Mais" alle ore 16:30. / "UN GIORNO AL MUSEO" presso il museo della Basilica, aperto dalle 14:30. Ingresso 5€. / VISITA GUIDATA ALLA BASILICA alle ore 17:00, offerta libera.

- Domenica 14 ottobre "SPIANTO & SPINATA" alle ore 11:30 aperitivo in Piazza V. Veneto con degustazione dei prodotti della Filiera del Gusto. / "SAPORI D'AUTUNNO" alle ore 16:00 castagnata in Piazza V. Veneto organizzata dal CAI Val Gandino. 

Scarica la locandina

Informazioni

Evento organizzato da:
Cinque Terre della Valgandino

Attendi..