lunedì 08 ottobre 2018 | venerdì 12 ottobre 2018 | Sotto il Monte Giovanni XXIII

SETTIMANA GIOVANNEA 2018

Anche quest’anno Sotto il Monte organizza la settimana giovannea, una serie di iniziative per festeggiare, il prossimo 11 ottobre, la festa di San Giovanni XXIII.

 

Avrà inizio sabato 6 ottobre alle ore 21:00, in Santuario, con la rappresentazione teatrale "È STATO UN BEL SETTEMBRE. Roncalli e lo sciopero di Ranica". Uno spettacolo di Paolo Aresi, a cura di DeSidera Teatro. É il racconto di un importante episodio della vita del giovane Roncalli e del Movimento Sociale bergamasco. L'iniziativa è a ingresso libero ed è proposta dal Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII.

Lunedì 8 ottobre si vivrà la giornata "tipo" che Angelo Roncalli trascorreva a Sotto il Monte, quando vi faceva ritorno per le vacanze. Alle ore 7.00 verrà celebrata la S. Messa presso il Santuario delle Caneve cui seguirà, proprio come faceva il nostro santo, la colazione a casa della custode della chiesetta, la signora Pina, testimone di numerosi incontri con il patriarca Roncalli. Nel pomeriggio, alle 16.00, i bambini saranno invitati nella casa del papa a Camaitino per la visita eucaristica in cappella e la merenda. Alle 20.30 la Giornata del papa si concluderà con la recita del Rosario nella stalla della Colombera, la cascina dove ancor oggi vive parte della famiglia Roncalli.

Martedì 9 ottobre sarà la "Giornata della Misericordia": alle ore 7.00 da Camaitino partirà la via Crucis penitenziale fino al Colle di San Giovanni. Alle 15,30, in Santuario, si terrà la recita della Coroncina della Divina Misericordia. Il Santuario rimarrà aperto tutto il giorno, fino alle 22.00, per l'Adorazione eucaristica e la possibilità della celebrazione del sacramento della Riconciliazione.

Mercoledì 10 ottobre, in prossimità della canonizzazione di papa Montini, un cammino di preghiera si snoderà per le vie della città, pregando e riflettendo sui testi di Giovanni XXIII e Paolo VI, due amici nella santità, che con il Concilio hanno saputo guidare la Chiesa sulle vie dello Spirito Santo. Ritrovo alle ore 20.30 a Camaitino.

Giovedì 11 ottobre, nel cinquantaseiesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II, festa di San Giovanni XXIII. In Santuario le S. Messe alle ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.30 e 16.00. Alle 20.30 mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, presiederà il solenne pontificale.

Venerdì 12 ottobre alle 20.45, in Santuario, si terrà il concerto di premiazione del VI concorso di composizione libera e liturgica in memoriam... Joannis XXIII, con musicisti giunti da diverse parte d'Italia che eseguiranno la loro opera in onore del nostro santo.

La settimana giovannea si concluderà domenica 14 ottobre con una camminata non competitiva sulle orme di papa Giovanni, organizzata dall’Associazione Carvico Skyrunning. La partenza sarà da piazza Mater et Magistra alle ore 7.30.

 

Scarica la locandina

Informazioni

Evento segnalato da:
L Eco di BG

Attendi..