93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
1
Novembre

SINERGIE

EVENTO CONCLUSO

A novembre Arte sul Serio sfida 4 artisti ad innovarsi.

 

Nella splendida ex Chiesa della Maddalena di via Sant’Alessandro a Bergamo, giovedì 1 novembre alle 16 l’inaugurazione di «Sinergie», la nuova mostra dell’associazione Arte sul Serio ideata, promossa e curata da Giovanni Salvi. 

L’esposizione non solo rappresenta una ventata di novità nel panorama artistico bergamasco, ma anche una sfida lanciata dal curatore agli artisti. 

Elio Maffeis, Rota Bachì, Riccardo Sangalli e Andrea Bruschi, i quattro artisti in esposizione, sono stati, infatti, chiamati a innovare se stessi e la loro arte creando opere nuove, sia nello stile che nella tecnica. 

Sfida accettata e risultati sorprendenti: gli artisti, dopo mesi di riflessioni e di tentativi, hanno presentato opere inedite e del tutto nuove per una mostra senza precedenti. 

Protagonista assoluto di «Sinergie» il pittore bergamasco Elio Maffeis. Da sempre autore di ritratti e paesaggi naturali e urbani in stile figurativo, presenta ora 25 dipinti che raccontano un percorso che lo ha avvicinato all’espressionismo astratto. 

Lo scultore Rota Bachì, abituato a scolpire in modo tradizionale il legno, ha, invece, innovato la sua tecnica e creato sculture in pietra abbinandole a espositori in acciaio e filo di seta. Accanto a questi due grandi artisti di esperienza, due giovanissimi, Riccardo Sangalli, presente con un’innovativa scultura in gasbeton e ferro, e Andrea Bruschi, in un interessante confronto generazionale. 

In questi ultimi mesi, i quattro artisti hanno, così, vissuto un percorso artistico che li ha arricchiti ed entusiasmati, un’esperienza che li ha coinvolti a 360 gradi e che sono pronti a raccontare a tutti i curiosi che parteciperanno all’inaugurazione e che, fino al 15 novembre, visiteranno la mostra. Ogni giorno, infatti, sarà presente un artista in esposizione che aiuterà i visitatori a leggere e comprendere le opere e il percorso artistico da cui sono nate.

La mostra è visitabile, a ingresso libero, da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 e il fine settimana fino alle 22,30. Inaugurazione giovedì 1 novembre alla presenza delle autorità e dei quattro artisti che, sul sottofondo musicale del gruppo «The Heritage», spiegheranno l’esposizione. 

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Data e Ora

Inizio: giovedì 1 novembre 2018 16:00

Fine: giovedì 15 novembre 2018

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via S. Alessandro, 39b