93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
1
Dicembre

L'INCANTO SVELATO

EVENTO CONCLUSO

Sabato 1 dicembre apre al pubblico «L’incanto svelato. L’arte della meraviglia da Tiepolo a Manzù».

 

Da sabato 1 dicembre al 24 febbraio il cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani apre, per la prima volta, le sue porte per svelare un itinerario di oltre settanta opere, impreziosito dalla eccezionale presenza di uno dei dieci capolavori del “Tesoro di San Gennaro di Napoli”. Filo conduttore dell’esposizione è quello della scoperta del mondo, nella sua dimensione meravigliosa e sorprendente, come forza primordiale che è dentro l’anima dell’uomo ancor prima dei percorsi dell’arte e della scienza.

La rassegna promossa dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunità Bergamasca, con il patrocinio e collaborazione della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Comune di Bergamo e dell’Ufficio Scolastico Regionale, è la settimana tappa del tour Open che sta portando il patrimonio artistico della Fondazione Cariplo in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

La mostra è stata inserita nelle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’esposizione è la viva testimonianza di un impegno collettivo a favore della cultura e della più ampia valorizzazione del comune patrimonio di competenze, eccellenze e tradizioni.

L’esposizione è allestita nelle sale del cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani ed è curata da Elena Lissoni, storica dell’arte, e da Lucia Molino, responsabile della Collezione Fondazione Cariplo.

Una rassegna di circa 70 opere che svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, delle istituzioni museali bergamasche – Accademia Carrara, Accademia Tadini (Lovere), Fondazione Polli Stoppani, Gruppo Banco BPM, Liceo Classico Statale “Paolo Sarpi”, Seminario Vescovile Giovanni XXIII - e di prestigiose collezioni private. Un percorso reso straordinario dalla presenza di una delle dieci meraviglie del Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli: una grande croce d’argento e coralli che incanta con la sua preziosità.

Orari apertura
Giovedì e Venerdì: 16.00 - 19.00 // Sabato e Domenica: 10.00 -19.00

Visite guidate gratuite (prenotazione richiesta)
Scuole: Martedì > Venerdì: 9.00 -13.00 // Gruppi: Giovedì e Venerdì: 16.00 - 19.00 

Prenotazioni
[email protected] 

Seguici su FB @fondazionecomunitabergamasca

Contatti

Telefono: 035212440
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 1 dicembre 2018 10:00

Fine: domenica 24 febbraio 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Bergamo, via San Giacomo 9