93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Gennaio

FINISSAGE MOSTRA "PANE NERO"

EVENTO CONCLUSO

Finissage della mostra d’arte contemporanea e sociologia dell’associazione culturale Artists.Sociologists dedicata alle lavoratrici e ai lavoratori svantaggiati del passato e del presente. 

Omaggio all’omonimo libro di Miriam Mafai e presentazione del libro dello storico dell’arte Stefano Taccone.

Sabato 12 gennaio ore 16.30-19.30

Finissage PANE NERO: i sociologi e i liberi pensatori dell’associazione culturale Artists.Sociologists presentano nell’evento di finissage della mostra di arte contemporanea e sociologia PANE NERO allo spazio BACS – between contemporary art and sociology - i loro testi dedicati alle 7 opere in mostra. Il progetto è a cura dell’artista Patrizia Bonardi, presidente dell’associazione e ideatrice della pagine in rete artists.sociologists è omonimo al libro di Miriam Mafai che guardò al lavoro femminile come categoria svantaggiata in particolar modo fino al dopoguerra. La mostra si attualizza sulle fragilità dell’oggi che riguardano la maggior parte dei lavoratori per via di una precarizzazione del lavoro a trecento sessanta gradi. Omaggia le categorie che ancora nel presente rimangono le più svantaggiate: i disabili, gli immigrati e i giovani. Ricorda le condizioni del lavoro femminile osteggiato dal fascismo e porta ad emblema la figura della filandina, simbolo del lavoro umile e oltraggiato fin dal ‘700 dal sistema produttivo capitalista. 

Testi: A.Bena, D.Bezzi, N.S.Bonetti, D.Bottino, L.Campanella, C.Epis, I.Fassio, G.Frastalli, N.Lisanti, S.Loricchio, M.R.Mallamaci, A.Mazzi, A.Marconi, G.Monteduro, V.Polese, S.Ragaini, A.R.Fucecchi, F.Rosetti, C. Siliquini, F.Silvestri, S.Taccone

Opere di: Silvia Beccaria, Valentina Biasetti, Patrizia Bonardi, Salvatore Giò Gagliano, Chiara Guidotto, Francesco Levi

Presentazione del libro SOGNILOQUI: dalle 18.30 alle 19.30 verrà presentato il libro SOGNILOQUI dello storico dell’arte Stefano Taccone, da parte della giornalista Giada Frana e di Romina Capelli che dialogheranno con l’autore.

Ecco la recensione del libro: il volume "Sogniloqui" raccoglie 12 racconti brevi di Stefano Taccone. Il suo progetto nasce da una esigenza intimistica di raccontare storie di vita quotidiana, fatta di sogni e realtà. L'autore è ben conosciuto, come critico, al vasto pubblico dell'arte contemporanea. I suoi saggi, scritti in questi anni, fanno uso di una scrittura che ha sempre al centro la sua attività intellettuale di riflessione critica. Cosa cambia con "Sogniloqui"? È un uso nuovo delle parole al centro della sua scrittura narrativa. L'astrattezza intellettuale cede il passo ad uno stile letterario finalizzato a sentimenti e sensazioni, che hanno origine nel mondo onirico, dove tutto inizia e tutto ritorna. Rimane intatta, nell'autore, la sua grande voglia di interrogarsi. Di farsi carico di piccole riflessioni di ciò che la vita affronta ogni giorno nei suoi profondi, e irreversibili, cambiamenti di stile e di costume. "Che cos'è ormai una telefonata se non l'antico surrogato di una conversazione a quattro occhi." (edizioni IOD)

Data e Ora

Inizio: sabato 12 gennaio 2019 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Leffe, Via Donizetti, 42