sabato 08 dicembre 2018 | lunedì 28 gennaio 2019 | Clusone

SERGI BARNILS

996/bar Revelaciò, 2012 Tecnica mista su tela cm. 40x40

Con Franca Pezzoli il Natale è più dolce che mai! L'8 dicembre l’inaugurazione della personale dedicata al catalano Sergi Barnils e accompagnata dai «Dolcetti con arte».

 

Per Franca Pezzoli il Natale è sempre stato un evento speciale, un momento… dolce! La Galleria d’Arte rinnova la tradizione di «Dolcetti con Arte» per abbinare le eccellenze della pasticceria locale alle esposizioni artistiche natalizie. Nasce così, ogni anno, una scatola di biscotti unica! Dentro le prelibatezze create nel 1992 da Filippo Bosio, della Pasticceria Angelo Balduzzi di Clusone, dolcetti fatti interamente a mano con ingredienti al 100% italiani. Fuori le opere in esposizione nella galleria nel periodo natalizio. Quest’anno l’onore spetta a Sergio Barnils, l’artista a cui Franca Pezzoli dedicata l’esposizione invernale 2018/2019. 

Dall’8 dicembre al 28 gennaio, infatti, la galleria d’arte contemporanea di Clusone propone «Ciudad Engalanada», la personale dedicata all’artista catalano Sergi Barnils. Al centro dell’attenzione delle opere del pittore di Barcellona un segno geometrico che si stempera nell'utilizzo dei colori. Nel suo percorso artistico Barnils è giunto a condensare nelle proprie immagini, sia pure astratte e dense di graffiti primordiali, le sue più intime riflessioni sulla condizione umana: dalle sue opere, ma soprattutto dai suoi colori gioiosamente festanti si sprigiona, così, un intenso sentimento di celebrazione della bellezza della vita, in ogni sua forma e divenire. 

Sergi Barnils è nato nel 1954 a Bata, capitale della Guinea Equatoriale, ma già nel 1956 la famiglia ritorna in Catalogna. Fin dalla più giovane età Barnils, pur lavorando nella fabbrica di porcellane paterna, dimostra una propensione per il disegno e porta avanti con determinazione la propria vocazione pittorica, frequenta lo studio del pittore Nolasc Valls e la Facoltà di Belle Arti di Barcellona: è in questi anni che il colore inizia ad avere un ruolo fondamentale per il suo fare arte. Dall'inizio degli anni '90 Barnils si dedica esclusivamente alla pittura. Attualmente Sergi Barnils vive a Barcellona, esponendo le sue opere in tutta Europa. 

La mostra è visitabile tutti i giorni, tranne il mercoledì e il giorno di Natale, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.

 

Scarica la locandina

Informazioni

Attendi..