93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
11
Dicembre

UN TÈ AL MUSEO: LE DECLINAZIONI DEL BAROCCO IN BERGAMASCA

EVENTO CONCLUSO

Appuntamento con: «Un tè al museo: le declinazioni del barocco in bergamasca».

 

L'ultimo appuntamento dell'anno con Un tè al museo, l'iniziativa organizzata dall'associazione Amici del Chiostro in collaborazione con l'ufficio Cultura del Comune di Treviglio, vede impegnata una importante storica dell'arte: Beatrice Bolandrini.
Martedì 11 Dicembre a partire dalle ore 16, infatti, Bolandrini intratterrà il pubblico con una interessantissima conferenza dal titolo Le declinazioni del Barocco. Due casi a confronto: Palazzo Moroni a Bergamo e Palazzo Visconti a Brignano Gera d'Adda.
Scopo di questa conferenza è indagare le scelte artistiche ed iconografiche intraprese nei complessi cicli ad affresco dei due palazzi, entrambi emblematici, situati in terra bergamasca: palazzo Moroni nel capoluogo e Palazzo Visconti a Brignano Gera d'Adda. Edificati a pochi decenni di distanza l'uno dall'altro, non potrebbero avere storie più diverse: il primo affaccia su una delle strade piu significative di Città Alta, ed è stato interamente affrescato da Gian Giacomo Barbelli (1604-1656), mentre il il secondo è posto nell'estremo baluardo del dominio milanese, per secoli noto come feudo visconteo, ed è stato affrescato da artisti orbitanti attorno all'Accademia Ambrosiana.
Al termine della conferenza, come di consueto, i volontari dell'Associazione offriranno tè e biscotti ai presenti.

Data e Ora

Inizio: martedì 11 dicembre 2018 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Treviglio, Via dei Facchetti, 14