93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Gennaio

LA VECCHIA

EVENTO CONCLUSO

In Caverna, l'imperdibile appuntamento teatrale con «La vecchia». 

 

Per il secondo appuntemento della Trilogia del Tavolino Drama Teatro presenta la commedia malincomica «La vecchia» con Marco Manchisi e Stefano Vercelli, drammaturgia e regia Rita Frongia e produzione Drama Teatro. 

Un mago/rigattiere, di quelli che potremmo trovare in un piccolo garage sulla via Salaria, legge i tarocchi a un poeta inquieto. Il poeta, che vorrebbe essere Rimbaud, consulta il mago per conoscere l’origine del dolore che gli contorce lo stomaco a ogni risveglio. Le carte parlano attraverso la voce del mago, rivelano scenari, prevedono sparizioni, richiedono un rito magico. Una tragedia - finalmente!- solleverà il poeta dal dolore dell’anima. La Vecchia corrisponde all’arcano maggiore 13, la morte.

I tarocchi che usiamo in scena sono di Stefano Vercelli, li ha creati vent’anni fa e hanno attraversato continenti e performance. Marco Manchisi mi ha accompagnata anche nella costruzione del copione, ho lavorato in armonia con la sua storia teatrale.

Le biografie artistiche degli attori si trasferiscono nella struttura drammatica per un processo da attraversare con agio e inquietudine.

Questo spettacolo parla di quello che capisci. Parla del senso nefasto della Vecchia con le parole di Rimbaud e col romanesco di Gioachino Belli. Parla quando si può, ma è dove non si può dire che nasce una risata, lì dove il linguaggio trova un limite. È oltre il limite del risaputo che trattiamo un’umanescenza che si rivela fragile, minata dalla ripetizione, dal giorno cui ne segue un altro e un altro. E la mattina ci si sveglia con lo stomaco ritorto da un’idea di vita che non si fa realtà.
Due uomini dividono un tempo alla ricerca dei tempi, dell’istante, di quel tratto che rivela. Una commedia malincomica per attori in ascolto con un cadavere futuro.

Lo spettacolo è proposto all'interno della stagione teatrale «Abboccaperta» organizzata da Teatro Caverna grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca.

 

Dato il numero esiguo di posti in sala è consigliata la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure via SMS al 3891428833

Informazioni

Prezzo: Ingresso con tessera di TC. - Intero: 8€ - Ridotto per i residenti: 4€

Contatti

Telefono: 3891428833
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 12 gennaio 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Bergamo, Via tagliamento 7